DAVID HOCKNEY. A BIGGER BOOK - edizione limitata

David Hockney

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836507875
  • Disponibilità: Immediata
  • Prezzo: 2.000,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Il SUMO di David Hockney

    A Bigger Book, la monografia TASCHEN in formato SUMO dedicata a David Hockney, è tanto spettacolare nel formato quanto lo è per la vastità del contenuto. Al suo interno, l’artista fa il punto su oltre 60 anni di attività, dagli studi presso la Bradford School of Art alla svolta nella Swinging London, dalla vita a bordo piscina negli anni Settanta fino ai recenti cicli di ritratti, disegni con l’iPad e paesaggi dello Yorkshire.
    Mai prima d’ora l’opera di Hockney aveva trovato spazio in una pubblicazione così bella ed esaustiva. Mano a mano che le pagine si susseguono in uno sfavillio di blu, rosa, verde e arancione, restiamo incantati tanto dall’esuberanza di Hockney come colorista quanto dalla sua straordinaria capacità di comprendere il mondo che ci circonda. Grazie alla sua incessante ricerca in termini di percezione e rappresentazione, possiamo ammirare la dolcezza della luce su una fangosa pozzanghera nello Yorkshire, le vaste distese declinate in una scala di rossi e ocra di A Bigger Grand Canyon, la rustica nobiltà di Bigger Trees near Warter e, naturalmente, la luccicante piscina turchese sotto un iridescente cielo californiano di A Bigger Splash. Questi celebri dipinti sono affiancati da disegni, fotomontaggi, collage multiprospettici, scenografie, filmati realizzati con diverse videocamere e disegni sull’iPad, ognuno dei quali rappresenta una panoplia di metodi di osservazione e raffigurazione che fanno uso di stili e media differenti.
    La presenza di Hockney è percepibile in ogni aspetto della pubblicazione. L’artista ha infatti collaborato strettamente a tutte le fasi della produzione e concezione del libro, inteso come rassegna puramente visiva di oltre 450 opere introdotte da un testo programmatico scritto a mano. Essendo Hockney un artista che raramente si guarda indietro, questo vasto volume è da intendersi come la sua personale rassegna del proprio lavoro, una raccolta definitiva per gli amanti dell’arte. “Tendo a non vivere nel passato” commenta. “Lavorando a questo libro, mi sono reso conto di quante cose ho realizzato”.
    Il sontuoso portfolio di immagini è accompagnato da una cronologia illustrata di oltre 600 pagine che, attraverso disegni, opere grafiche, fotografie, materiali d’archivio, un saggio realizzato a partire dagli scritti personali dell’artista e testi critici contemporanei, contestualizza l’arte di Hockney. A Bigger Book è presentato su un leggio disegnato da Marc Newson.

    Edizione limitata di 9000 copie firmate, ognuna corredata da un leggìo disegnato da Marc Newson e una cronologia illustrata di 680 pagine

    In mostra:
    dal 9 febbraio al 29 maggio 2017 la Tate Britain di Londra apre una grande retrospettiva dedicata a David Hockney

    #arte #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Autore David Hockney
    Collana CE (Collector's Editions)
    Copertina Cartonato, 13 pagine pieghevoli, un leggìo regolabile disegnato da Marc Newson e una cronologia illustrata di 680 pagine
    Dimensioni cm 50,0 x 70,0
    Pagine 498
    Lingua/e inglese
    Serie edizioni limitate
    Peso 44.5 kg
    Titolo Testata Data
    David Hockney La Repubblica PDF 10-10-2016
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments