KISHIN SHINOYAMA. JOHN LENNON & YOKO ONO. DOUBLE FANTASY - edizione limitata

Josh Baker

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836549684
  • Disponibilità: Immediata
  • Prezzo: 500,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Compagni d’arte e vita
    Un ritratto intimo di John e Yoko

    Liriche e sensuali, le provocanti immagini di Kishin Shinoyama, che hanno spesso per soggetto nudi di uomini e donne, sono state acclamate dalla critica e tacciate di indecenza, facendo di lui uno degli artisti giapponesi più controversi e celebrati. Mentre i sui soggetti spaziano dalle antichità alle porno star, Shinoyama è particolarmente noto per il suo lavoro con le celebrità e le icone del pop, di cui riesce a catturare rari momenti privati. Attraverso il suo obiettivo, queste personalità pubbliche rivelano un’inattesa autenticità e vulnerabilità. Questa sua capacità di mettere a proprio agio i soggetti e raggiungere con loro una notevole intimità è espressa forse nella maniera più intensa nella sua bella serie di fotografie che ritraggono Yoko Ono e John Lennon, scattate su richiesta di Ono per la copertina e la promozione del celebre album del 1980, Double Fantasy, appena tre mesi prima della morte prematura di Lennon. Oggi, a oltre 30 anni di distanza, queste immagini, molte delle quali inedite, risultano ancora incredibilmente fresche e oneste: Shinoyama riesce a immortalare l’iconica coppia in un momento cardine della loro duratura relazione privata e creativa.

    Edizione limitata di 1980 copie, come l’anno di Double Fantasy e del tragico assassinio, firmate da Yoko Ono e dal fotografo Kishin Shinoyama.

    Il fotografo:
    Kishin Shinoyama è nato a Tokyo nel 1940. Ha iniziato a scattare immagini pubblicitarie di successo quando era ancora uno studente alla Nihon University. Dopo alcuni anni con l’agenzia pubblicitaria Light Publicity, Shinoyama ha iniziato a lavorare come fotografo indipendente nel 1968. Nei decenni successivi, ha realizzato ritratti di alcuni dei personaggi più famosi del nostro tempo, tra cui Yukio Mishima, Momoe Yamaguchi, Rie Miyazawa oltre a John Lennon e Yoko Ono. Nelle serie Gekisha e Shinorama, Shinoyama ha utilizzato le tecnologie più innovative per creare nuove modalità di espressione. digi+KISHIN, il suo più recente progetto digitale multimediale offre uno nuova prospettiva sia sulla fotografia sia sul cinema.

    Il curatore:
    Josh Baker è un editor e art director di Los Angeles specializzato in design per la stampa. Dopo aver disegnato le copertine dei dischi del front man dei Dead Kennedys, Jello Biafra, ha trascorso dieci anni di notti e weekend dedicati alla realizzazione di numerose copertine di band indie e punk. Nel frattempo, creava premiati report annuali e campagne stampa per per agenzie come Fluid ed Eleven Inc. Baker è un art director di TASCHEN dal 2005. Le sue collaborazioni a oltre un centinaio di libri includono edizioni limitate, di lusso e firmate di Dennis Hopper, Ralph Gibson, Bert Stern, Bettina Rheims e Ellen von Unwerth, e best seller dedicati alla cultura pop come 75 Years of DC Comics e Norman Mailer’s Moonfire.

    #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento Fotografia
    Autore Josh Baker
    Collana CE (Collector's Editions)
    Copertina Cartonato con cofanetto
    Dimensioni cm 31,2 x 44,0
    Pagine 174
    Lingua/e Inglese, Francese, Tedesco, Giapponese
    Peso 5.8 kg
    Titolo Testata Data
    DOVEVA ESSERE L'INIZIO Vanity Fair PDF 04-02-2015
    John e Yoko. Nella vita e nell’arte Arte.sky.it www 20-02-2015
    Apostrofi rosa Amica PDF 04-04-2015
    Double Fantasy Classic Rock PDF 26-04-2015
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments