NORMAN MAILER. NEIL LEIFER. HOWARD BINGHAM. THE FIGHT - edizione limitata

Norman Mailer, Neil Leifer, Howard L. Bingham, J. Michael Lennon

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836511889
  • Disponibilità: In Magazzino
  • Prezzo: 500,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    The rumble in the jungle
    La straordinaria testimonianza di Mailer incontra gli straordinari fotografi di Muhammad Ali

    Il 30 ottobre 1974, a Kinshasa, la capitale dello Zaire, nel cuore dell’Africa, due pugili afroamericani ricevettero cinque milioni di dollari a testa per sfidarsi in un incontro di proporzioni epiche. Uno di loro era Muhammad Ali, che aveva promesso di riconquistare il titolo di campione del mondo dei pesi massimi; l’altro era George Foreman, che era tanto taciturno quanto Ali era loquace, e teneva le mani in tasca “come un cacciatore che ripone il fucile nella custodia foderata di velluto”.
    A osservarli entrambi c’era Norman Mailer, il cui occhio per le finte e le strategie di quello scontro tra titani – unito alla sensibilità per il loro profondo significato simbolico – rese il suo libro The Fight (1975) un capolavoro della letteratura sportiva. Attraverso l’analisi delle mosse dei due pugili, l’interpretazione delle loro personalità e la valutazione delle loro opposte rivendicazioni sui cuori africani e americani, Mailer si dimostrò un testimone dotato di una perspicacia senza pari – nonché di coraggio a sufficienza per seguire Ali durante una corsa notturna nel bosco. Con The Fight torna a far risplendere la nostra idea offuscata di eroismo, affermandosi al contempo come un campione del giornalismo.
    A quarant’anni dalla prima pubblicazione, questa nuova edizione ridotta di The Fight è introdotta da un saggio di J. Michael Lennon, biografo ufficiale di Mailer, e illustrata per la prima volta con gli scatti di due fotografi che più di ogni altro sono riusciti a immortalare Ali e Foreman sul ring e in privato: Neil Leifer e Howard L. Bingham. Le vivaci fotografie a colori di Neil Leifer, ampiamente considerato il più grande fotografo sportivo della sua generazione, ci portano in prima fila a bordo ring, facendoci osservare da vicino l’esibizionismo, la pura forza fisica e l’intensa battaglia psicologica tra gli sfidanti, le opposte fazioni e il controverso ospite dell’incontro, l’allora presidente dello Zaire Mobutu Sese Seko. Dietro le quinte, invece, Howard Bingham era sempre al fianco di Ali, per documentare ogni sua mossa a partire dall’istante in cui scese dall’aereo in Zaire, passando per gli allenamenti quotidiani fino all’atmosfera carica di tensione nello spogliatoio prima dell’incontro decisivo con Foreman.
    Grazie inoltre agli scatti di altri fotogiornalisti, riproduzioni di pagine del manoscritto originale di Mailer e altre testimonianze visive della frenesia mediatica che si sviluppò intorno all’incontro passato alla storia come “rumble in the jungle” (rissa nella giungla), il risultato è uno stupefacente omaggio a Muhammad Ali e una vivida testimonianza di uno degli eventi sportivi più leggendari, irripetibili e adrenalinici della storia.

    In onore dell’anno in cui l’incontro fu disputato, The Fight è disponibile in un’edizione limitata di 1974 copie firmate da entrambi i fotografi.

    L’autore:
    Norman Mailer (1923-2007) è stato uno degli scrittori americani più importanti e influenti del XX secolo, così come una delle personalità letterarie più rinomate e controverse del Paese. Autore di una decina di romanzi bestseller e di 20 opere di saggistica, scrisse anche drammi teatrali, sceneggiature, miniserie televisive, centinaia di saggi brevi, due libri di poesia e una raccolta di racconti. Vinse per due volte il premio Pulitzer e trascorse la vita a Brooklyn, New York, e a Provincetown, Massachusetts.

    I fotografi:
    Neil Leifer, nato a New York, cominciò a dedicarsi alla fotografia sportiva da ragazzo. I suoi scatti sono apparsi su oltre 160 copertine di Sports Illustrated e su oltre 40 di Time. Ha pubblicato 15 libri, ed è uno dei due fotografi principali ad apparire nel volume-tributo a Muhammad Ali GOAT—Greatest Of All Time e nell’edizione illustrata di The Fight di Norman Mailer, entrambi pubblicati da TASCHEN.

    Howard L. Bingham incontrò per la prima volta Muhammad Ali – allora Cassius Clay – in occasione di una conferenza stampa a Los Angeles nel 1962. Ha scattato oltre un milione di fotografie del campione, che ci consegnano un ritratto intimo e duraturo di Ali e della loro lunga amicizia. Bingham ha anche fotografato molti degli eventi e delle personalità più importanti degli ultimi 50 anni per riviste quali Life, Time, Newsweek, Sports Illustrated e Ebony.

    Con un’introduzione di:
    J. Michael Lennon è Professore Emerito di Inglese presso la Wilkes University, nonché archivista e biografo autorizzato di Norman Mailer; in tale veste ha scritto Norman Mailer: A Double Life (2013) e curato Selected Letters of Norman Mailer (2014).

    #fotografia #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento fotografia
    Autore Norman Mailer, Neil Leifer, Howard L. Bingham, J. Michael Lennon
    Collana CE (Collector's Editions)
    Copertina Cartonato con cofanetto
    Dimensioni cm 36,5 x 44,0
    Pagine 260
    Lingua/e inglese
    Serie Edizioni limitate
    Peso 10 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments