JIM HEIMANN. 20TH CENTURY ALCOHOL & TOBACCO ADS

Allison Silver, Steven Heller

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836566520
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 16-09-2017
  • Prezzo: 29,99€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Con moderazione
    Le pubblicità americane di alcolici e tabacchi del XX secolo

    15 gennaio 1920, Stati Uniti. Le strade americane fremono in preda al panico dell’ultimo minuto. Lunghe file si formano sui marciapiedi di tutte le città. C’è chi è stato previdente e ha ordinato nei mesi precedenti grosse scorte di whiskey e rum della migliore qualità e c’è chi si ritrova ad affrontare ore di attesa nella speranza di riuscire a comprare le poche bottiglie rimaste. Il giorno seguente, con l’approvazione del XXIII emendamento, ogni forma di alcol e liquore diventerà ufficialmente illegale. È l’inizio del proibizionismo, e di fatto l’inizio della produzione clandestina di alcolici, una manna dal cielo per la malavita che controlla il mercato nero.
    Questa esperienza amara avrà fine tredici anni dopo. Da allora le bevande alcoliche sono tornate in commercio, sponsorizzate da inserzioni e manifesti pubblicitari di ogni genere. Troviamo i più significativi in questo volume appartenente alla serie All-American Ads di TASCHEN, affiancati dalle pubblicità di tabacco e sigarette che hanno fatto la storia. Tra attori famosi che invitano a gustarsi un buon bicchiere di Bourbon Jim Berry, e slogan ad effetto che celebrano i benefici delle sigarette Old Gold, le pagine di questo volume ripercorrono il XX secolo presentando le pubblicità che hanno indotto migliaia di americani a consolidare due grandi vizi del nostro tempo.
    Impreziosito da un’abbondanza di immagini e dai contributi editoriali di Allison Silver e Steven Heller, questo nuovo capitolo di All-Amercan Ads non manca di stupire per la sua vasta selezione e i contenuti a volte un po’ “sopra le righe”.

    Gli autori:
    Allison Silver
    è una scrittrice e curatrice che vive a New York. È stata contributing editor per la rivista Culture & Travel, ha curato la sezione “Opinion” per il Los Angeles Times Sunday, ha lavorato per la “Week in Review” del New York Times ed è stata tra i fondatori e autori del Washington Independent.
    Steven Heller è co-presidente del Master in Designer as Author and Entrepreneur Program presso la School of Visual Arts di New York. Per 33 anni è stato art director per il New York Times, e attualmente scrive la colonna “Visuals” per la New York Times Book Review. Ha scritto 120 libri dedicati a graphic design, illustrazione e arte satirica.

    Il curatore:
    Jim Heimann
    è executive editor per TASCHEN America. Antropologo culturale, storico dell’arte grafica, e avido collezionista, è autore di numerosi libri di architettura, cultura pop e storia di Los Angeles e Hollywood, tra cui i titoli TASCHEN Surfing, Los Angeles. Portrait of a City, e la fortunatissima serie All American Ads.

    #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento Cultura Pop
    Autore Allison Silver, Steven Heller
    Collana JU
    Anno di pubblicazione 2017
    Copertina cartonato
    Dimensioni cm 23,8 x 30,2
    Pagine 580
    Lingua/e inglese, francese, tedesco
    Peso 1 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments