ALL-AMERICAN ADS 90S

Jim Heimann, Steven Heller

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836565677
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 20-03-2018
  • Prezzo: 30,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Vendite da fine del Millennio
    Le pubblicità americane degli anni ’90

    Forse è ancora troppo presto per parlare con nostalgia degli anni Novanta, ma possiamo già analizzare in modo oggettivo questo decennio di fine secolo, esplorando la cultura delle immagini e le pubblicità che ne hanno raccontato la storia, grazie a All-America Ads of the 90s, il nuovo titolo della serie TASCHEN dedicata alle locandine, i manifesti, le fotografie e ogni sorta di immagine pubblicitaria che ha segnato la storia americana.
    Gli anni ’90 arrivarono in un turbinio, portando sulle spalle decenni di sperimentazioni e innovazioni nel campo della comunicazione visiva. Eppure, la Rivoluzione creativa giungeva al termine e cresceva il desiderio di tagliare i ponti con il passato, rivalutandone l’esperienza per generare nuove strategie comunicative incentrate sull’avvento dell’era digitale e l’evoluzione tecnologica. Stretto tra due millenni, questo periodo storico segnò il passaggio tra il vecchio e il nuovo, e forse proprio per questo motivo non riuscì a trovare uno stile, un’identità definitiva: nel mondo della pubblicità regnava il caos, approcci comunicativi diversi si mescolavano, alla ricerca di un equilibrio... e gli anni ’90 passarono in un baleno, già proiettati verso il millennio futuro.
    Non mancarono però campagne pubblicitarie memorabili. Per esempio quella di United Colors of Benetton, che scelse di promuovere la propria immagine associandola al concetto di giustizia sociale e armonia fra i popoli, sottolineando il proprio impegno in questi ambiti. Le immagini che ritraggono i volti di giovani uomini e donne, e bambini sorridenti, provenienti da ogni angolo del mondo, sono diventate un tratto distintivo della casa di moda.
    E se Benetton puntava sul sociale, altri grandi marchi rimanevano sul più tradizionale sex appeal, con una serie di modelli e modelle più o meno vestiti, oppure su un look giovanile, con pantaloni a cavallo basso, capelli alla Curt Cobain, scarpe slacciate e cravatte sgargianti, come negli scatti di Versace. Nel frattempo, le pubblicità destinate alla stampa e al mercato di massa, pubblicate sulle riviste di cucina, per la casa, ma anche destinate a settori di nicchia, venivano messe a dura prova dal ruolo predominante che la televisione stava via via assumendo, perdendo l’inventiva di un tempo e riducendosi spesso al semplice ritratto del prodotto in vendita.
    Se desiderate scoprire le pubblicità più significative ed esplicative di questo decennio, le conseguenze legate all’arrivo di Photoshop nell’industria pubblicitaria, le strategie comunicative pre-era digitale, o semplicemente rivivere attraverso le immagini gli ultimi anni del secolo scorso, non perdetevi il nuovo capitolo della serie All-American Ads, che grazie alla grande abbondanza di fotografie e alle informazioni dettagliate, offre al lettore uno sguardo incisivo su questo periodo storico e il mondo della comunicazione grafica e pubblicitaria.

    Il curatore:
    Jim Heimann è executive editor per TASCHEN America. Antropologo culturale, storico dell’arte grafica, e avido collezionista, è autore di numerosi libri di architettura, cultura pop e storia di Los Angeles e Hollywood, tra cui i titoli TASCHEN Surfing, Los Angeles. Portrait of a City, e la fortunatissima serie All American Ads.

    Con testi di:
    Steven Heller è co-preside della School of Visual Arts MFA Designer as Author Program. Per 33 anni è stato art director per il New York Times, e attualmente scrive la colonna “Visuals” per la New York Times Book Review. Ha scritto 120 libri dedicati a graphic design, illustrazione e arte satirica.

    #grafica #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento grafica
    Autore Jim Heimann, Steven Heller
    Collana MI
    Anno di pubblicazione 2017
    Copertina cartonato
    Dimensioni cm 21,0 x 27,4
    Pagine 680
    Lingua/e inglese, francese, tedesco
    Peso 1 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments