LEWIS W. HINE. AMERICA AT WORK

Lewis W. Hine, Peter Walther

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836572347
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 18-09-2018
  • Prezzo: 15,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Lenti riformanti
    Lo sguardo di Lewis W. Hine sul lavoro minorile e sulla vita lavorativa americana

    Fotografo, insegnante e sociologo, Lewis W. Hine (1874-1940) ha saputo plasmare la nostra consapevolezza della vita lavorativa americana del primo Novecento come nessun altro. Combinando la sua formazione pedagogica con le sue preoccupazioni umanitarie, Hine è stato uno dei primi fotografi ad usare l’obiettivo a scopo documentaristico, catturando in particolare le condizioni lavorative e abitative, nonché quelle dei migranti sbarcati a Ellis Island. Le sue immagini, raffiguranti bambini nei campi di cotone, fabbriche, campi e miniere di carbone, divennero icone della storia fotografica che contribuirono al processo di riforma delle leggi sul lavoro negli Stati Uniti.
    Questo volume riunisce una raccolta rappresentativa di tutte le fasi della produzione fotografica di Lewis W. Hine. Dalle prime incursioni nell’ambito del documentario sociale agli scatti più tardi, artistici e interpretativi, passando per la straordinaria foto-cronaca della costruzione dell’Empire State Building e per le scene di simbiosi tra esseri umani e macchine, a commento della crescente industrializzazione. Insieme alle quasi 350 fotografie, il libro include un saggio introduttivo del curatore sulla vita e la rivoluzionaria opera di Hine.

    C’è un tipo di lavoro che sfrutta i bambini, un lavoro che porta profitto solo agli imprenditori. I bambini non vengono ingaggiati allo scopo di formarli, ma per trarre alti profitti dal loro lavoro.”
    — Lewis Hine, 1908

    Il fotografo:
    Il fotografo e sociologo americano Lewis W. Hine (1874–1940) ha studiato pedagogia a Chicago e New York prima di aprire il proprio studio fotografico nel 1912. Hine fu uno dei primi a usare la macchina fotografica come strumento di denuncia e riforma sociale e lavorò come fotografo per il National Child Labor Committee, la Croce Rossa, e il National Research Project della Works Progress Administration. Le sue fotografie sono state fondamentali per cambiare le leggi sul lavoro minorile negli Stati Uniti.

    L’autore:
    Peter Walther 
    ha curato svariate pubblicazioni su temi letterari, di fotografia e di storia contemporanea, inclusi volumi su Goethe, Fontane, Thomas Mann, e gli scrittori nella Prima guerra mondiale, oltre a diversi libri illustrati con fotografie storiche a colori. Ha curato inoltre diverse mostre. È particolarmente interessato alle prime tecniche fotografiche che facevano uso del colore.

    #logosedizioni #fotografia

    Dati Libro
    Argomento fotografia
    Autore Lewis W. Hine, Peter Walther
    Collana #Bibliotheca Universalis
    Anno di pubblicazione 2018
    Copertina Cartonato
    Dimensioni cm 14,0 x 19,5
    Pagine 576
    Lingua/e inglese, francese, tedesco
    Peso 1 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments