ANNIE LEIBOVITZ - Art Edition

Annie Leibovitz

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836535717
  • Disponibilità: In Magazzino
  • Prezzo: 5.000,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Annie’s Big Book
    La leggendaria fotografa Annie Leibovitz scende in campo con il suo SUMO

    Art Edition (N. 1–1000)

    • Stampa d’arte a pigmenti: Keith Haring (contact sheet), New York City, 1986, firmata da Annie Leibovitz e prodotta dalla tipografia artistica di David Adamson a Washington
    • Volume cartonato rivestito in pelle
    • Set completo di quattro copertine
    • Leggio a forma di treppiede progettato appositamente da Marc Newson per l’esposizione di questa Art Edition

    Art Edition (N. 1–1000)
    Keith Haring (contact sheet), New York City, 1986
    Stampa ai pigmenti
    51 x 51 cm
    (Cornice non inclusa)


    La Collector’s Edition è disponibile con quattro diverse copertine ed è accompagnata da un leggio disegnato da Marc Newson.

    Le quattro sovraccoperte:
    Whoopi Goldberg, Berkeley, California, 1984
    Keith Haring, New York City, 1986
    David Byrne, Los Angeles, 1986
    Patti Smith, New Orleans, Louisiana, 1978

    Quando Benedikt Taschen ha proposto alla più importante fotografa di ritratti al mondo attualmente all’opera di raccogliere le sue fotografie in un libro in formato SUMO, lei ha reagito con un misto di curiosità e senso di sfida. Ci sono voluti diversi anni per sviluppare questo progetto, che si è rivelato sorprendente. Leibovitz ha attinto a oltre 40 anni di lavoro, a cominciare da quel reportage intimo e viscerale realizzato per la rivista Rolling Stone negli anni ’70 fino ai ritratti più stilizzati per Vanity Fair e Vogue. Immagini famose come John e Yoko intrecciati in un ultimo abbraccio sono stampate accanto a ritratti che sono stati mostrati solo di rado, o addirittura inediti. Leibovitz è stata in grado di presentare alcuni dei suoi famosi ritratti di gruppo in un formato che dimostra la sua impareggiabile maestria nel genere. Le sue immagini sono insieme intime e iconiche, capaci di spaziare sul piano stilistico eppure inequivocabilmente “sue”. Per quanto spesso venga imitata, in particolare dai fotografi più giovani, il suo lavoro rimane immediatamente riconoscibile.
    Ai due estremi di questa raccolta troviamo l’immagine in bianco e nero dell’elicottero di Richard Nixon che si alza in volo sul prato della Casa Bianca dopo le sue dimissioni da presidente nel 1974 e il ritratto formale a colori della Regina Elisabetta II scattato in un salotto di Buckingham Palace nel 2007. In mezzo si susseguono i ritratti che formano un album di famiglia dei nostri tempi: attori, ballerini, comici, musicisti, artisti, scrittori, performer, giornalisti, atleti, uomini d’affari. Performance e potere sono temi ricorrenti. Un volume supplementare contiene saggi di Annie Leibovitz stessa, Graydon Carter, Paul Roth e Hans Ulrich Obrist, oltre a brevi testi che descrivono il soggetto di ciascuna delle oltre 250 fotografie.

    La fotografa:
    Annie Leibovitz è una fotografa attiva da 40 anni. È stata la fotografa principale di Rolling Stone e la prima contributing photographer per la rinata Vanity Fair. Oltre al suo lavoro editoriale per quest’ultima rivista e in seguito per Vogue, ha realizzato diverse premiate campagne pubblicitarie. È stata insignita del Living Legend Award da parte della Library of Congress, Washington, USA.

    Dati Libro
    Argomento Fotografia
    Autore Annie Leibovitz
    Collana SU
    Copertina Stampa d'arte 51 x 51 cm, treppiede progettato da Marc Newson, volume cartonato con 8 pagine pieghevoli e set di 4 copertine
    Dimensioni cm 50,0 x 69,0
    Pagine 476
    Lingua/e inglese
    Peso 50 kg

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:



    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments