ART NOUVEAU (I)

Klaus-Jürgen Sembach

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: OUT3836520997
  • Disponibilità: In Magazzino
  • Quantità disponibile: 1
  • Prezzo: 20,00€ 10,00€
    Risparmi 10 (-50%)
    Prodotto escluso dalla spedizione gratuita

    Le forme naturali nell’era della tecnica
    Art Nouveau: oggetti d’arte, architettura e design del mobile

    L’Art Nouveau, che non a caso nasce contemporaneamente all’invenzione del cinema, rappresenta il più notevole tentativo di conciliare le esigenze dell’era della tecnica con l’inestinguibile desiderio di bellezza e celebrazione – o di contrapporre le une all’altro.
    Il movimento di riforma alla svolta del secolo è qui considerato non solo sotto il profilo artistico, ma anche degli interessi economici e politici che l’hanno ispirato, sostenuto e ostacolato. In tre capitoli il fenomeno storico nel suo complesso è descritto e presentato con le sue distinte caratteristiche locali. I centri di Bruxelles, Nancy, Barcellona, Glasgow, Helsinki e Chicago sono trattati in sotto-capitoli, così come Monaco, Darmstadt e Weimar. Vienna, infine, la città in cui la sintesi raggiunse il suo punto culminante, è descritta separatamente. Gli artisti più importanti sono esaminati nel dettaglio, in rapporto alle città in cui hanno svolto la maggior parte della propria attività. Il risultato è un quadro complesso della simbiosi tra architettura, design del mobile e artigianato e dei rispettivi approcci all’idea di rivitalizzazione artistica.

    L’autore:
    Klaus-Jürgen Sembach ha organizzato le mostre “Die Nützlichen Künste” (Arte utile) nel 1981 a Berlino, “Zug der Zeit – der Zeit Züge” (Il tempo delle ferrovie) nel 1985 a Norimberga, “So viel Anfang war nie – Deutsche Städte 1945–1949” (Mai vi furono così tanti inizi – città tedesche 1945–1949) nel 1989 a Norimberga e Berlino; è autore di numerose pubblicazioni di architettura, design, fotografia e cinema.

    #arte #logossedizioni

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Autore Klaus-Jürgen Sembach
    Collana JU
    Copertina Cartonato
    Dimensioni cm 24,0 x 31,6
    Pagine 240
    Lingua/e italiano
    Peso 1.8 kg

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:



    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments