AUTOMOBILE DESIGN GRAPHICS

Jim Heimann, Steven Heller, Jim Donnelly

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: OUT3822853719
  • Disponibilità: In Magazzino
  • Prezzo: 40,00€ 20,00€
    Risparmi 20 (-50%)
    Prodotto escluso dalla spedizione gratuita

    Dream a little dream
    L’arte di vendere molto più di un’automobile

    La promozione di uno degli acquisti più importanti nella vita di un americano era un processo complicato che, oltre alla pubblicità tradizionale, prevedeva l’impiego di un elemento cruciale in grado di esaltare le virtù delle automobili: il catalogo. Spesso di grande formato e prodotti senza badare a spese – molti includevano pagine in acetato con campioni di tinte e tessuti – questi cataloghi erano a disposizione dei clienti solo presso gli showroom o le fiere di settore, motivo per cui oggi gli esemplari d’epoca sono rari oggetti da collezione.
    Spesso trascurati dalla storia del design e dell’automobile, questi oggetti effimeri sono uno specchio sorprendentemente lucido dei gusti, dei consumi e delle abitudini di acquisto degli americani dagli albori dell’era dell’automobile. American Automobile Brochures 1900–1973 offre per la prima volta una panoramica esaustiva di questa branca dimenticata del settore pubblicitario. Dalle aziende meno conosciute (Tucker, Ajax, Columbia) alle icone del settore (General Motors, Ford e Chrysler), questa storia per immagini senza precedenti raccoglie oltre 500 riproduzioni di rari cataloghi da collezione, ottant’anni di meravigliose automobili e alcune delle migliori illustrazioni e grafiche del XX secolo.
    Sono inoltre inclusi esempi secondari di letteratura relativa all’automobile, tra cui gli elaborati manuali per i venditori, il tutto corredato dai saggi dello storico dell’automobile e della cultura Jim Donnelly e dell’eminente storico del design Steven Heller. Testamento di un’epoca passata in cui, semplicemente, le automobili erano la materia di cui sono fatti i sogni, questo libro è una deliziosa fonte di immagini e informazioni per appassionati d’auto, designer e amanti della cultura pop.

    Il curatore:
    Antropologo culturale e storico del design Jim Heimann, è responsabile editoriale di TASCHEN America, e autore di numerosi libri di architettura, cultura pop e storia della West Coast, di Los Angeles e di Hollywood. La sua impareggiabile collezione di ephemera è stata esposta in musei di tutto il mondo ed è stata oggetto di decine di libri.
    Con testi di:
    Steven Heller è co-presidente del Designer as Author programme e co-fondatore del programma Design Criticism presso la School of Visual Arts di New York. Per 33 anni è stato direttore artistico del New York Times; attualmente tiene la rubrica “Visuals” sulla New York Times Book Review. È l’autore di 120 libri di vario argomento, tra cui grafica, illustrazione e arte satirica.
    Jim Donnelly è senior editor di Hemmings Motor News, la principale fonte al mondo per quanto riguarda il patrimonio automobilistico, e ha scritto per Hemmings Classic Car, Sports & Exotic Car, e Muscle Machines. È l’autore della biografia Miller’s Time.

     

    Dati Libro
    Autore Jim Heimann, Steven Heller, Jim Donnelly
    Collana VA
    Copertina Cartonato
    Dimensioni cm 25,0 x 31,7
    Pagine 368
    Lingua/e inglese, francese, tedesco
    Peso 2.4 kg

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:



    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments