AUTORITRATTI (I) #BasicArt

Ernst Rebel

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836572187
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 23-01-2018
  • Prezzo: 9,99€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Io, me stesso e me medesimo
    Storia dell’autoritratto

    Ritrarre sé stessi è una delle imprese più affascinanti e prolifiche nel campo artistico. Presentando opere che spaziano dal XV secolo ai giorni nostri, questo volume raccoglie alcuni dei più significativi esempi di autoritratto per analizzare l’evoluzione di questo genere nel corso dei secoli, nonché esplorare le eterne questioni sull’identità e la sua rappresentazione che hanno accompagnato l’umanità per lunghi secoli, ben prima dell’avvento dei social media e dei selfie.
    L'autoritratto è un mezzo con cui l'artista si riflette o è invece un falso specchio come si evince dal titolo che Magritte attribuì al suo quadro del 1928 raffigurante un solo occhio? Cosa ci racconta questa forma d’arte in termini di bellezza, potere e status sociale della persona? Da Albrecht Dürer a Egon Schiele, da Fra Filippo Lippi a Frida Kahlo, questo volume esaustivo esplora le numerose tecniche utilizzate dagli artisti per ritrarre sé stessi, i metodi ingegnosi e le diverse prospettive, nonché le grandi questioni che questo genere artistico solleva.

    “Dipingo autoritratti perché sono spesso sola, perché sono la persona che conosco meglio.”— Frida Kahlo

    L’autore:
    Ernst Rebel
    si è laureato in pittura, graphic design e formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Monaco nel 1976. In seguito, ha proseguito gli studi in storia dell’arte, filosofia e archeologia classica all’Università di Monaco. Nel 1979 ha conseguito il dottorato in storia dell’arte. Dopo aver redatto la tesi nel 1988, ha intrapreso la carriera accademica e dal 1992 insegna storia dell’arte e formazione artistica presso l’Università di Monaco. È autore di numerose pubblicazioni dedicate alla storia delle stampe, alla vita e le opere di Albrecht Dürer e alle questioni legate all’insegnamento e alla teoria dell’arte.

    La collana:
    Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:

    • Una sintesi dettagliata che ripercorre cronologicamente la vita e l’opera dell’artista, soffermandosi sulla sua importanza a livello storico e culturale
    • Una biografia concisa
    • Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative

    #BasicArt #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Autore Ernst Rebel
    Collana BA
    Anno di pubblicazione 2018
    Copertina cartonato con sovraccoperta
    Dimensioni cm 21,0 x 26,0
    Pagine 96
    Lingua/e Italiano
    Peso 0.6 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments