Il tuo carrello è vuoto!
Il libro dei tesori Otto secoli di arti applicate
Quando fu pubblicato il volume Kunstwerke und Geräthschaften des Mittelalters und der Renaissance (Opere d’arte e strumenti del Medioevo e del Rinascimento, 1852–1863), chi lo acquistava si ritrovava tra le mani un piccolo museo su carta di insoliti tesori. Con le sue 216 incisioni su rame colorate a mano, questa pubblicazione offre un’esauriente panoramica sulle arti applicate in Europa dal IX al XVI secolo. Tra gli oggetti presentati, arredi, gioielli, arazzi, opere in metallo ed esempi di rilegatura. Il principale curatore dell’opera godeva di una posizione privilegiata che gli permise di selezionare capolavori di epoca medievale e rinascimentale a partire da collezioni pubbliche e private. Jakob Heinrich von Hefner-Alteneck (1811–1903) era infatti direttore del Gabinetto reale delle stampe e dei disegni di Monaco di Baviera, e lo fu in seguito del Museo nazionale bavarese. Le firme sulle lastre di Kunstwerke und Geräthschaften rivelano inoltre che fu anche il principale illustratore dell’opera. Questo raffinato catalogo, un’opera d’arte in sé che racchiude otto secoli di arti applicate, rivive oggi in una compatta edizione TASCHEN. Spaziando da gioielli di finissima fattura al più elaborato dei calici, il volume è per il lettore contemporaneo una testimonianza e al tempo stesso un catalogo di tutto ciò che l’immaginazione creativa e la mano dell’uomo sono in grado di produrre.
La collana Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l’eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile! Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni ’80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia. Bookworm’s delight — never bore, always excite!
L’autore: Carsten-Peter Warncke ha studiato storia dell’arte, archeologia classica e letteratura a Vienna, Heidelberg, e Amburgo, città dove si è addottorato nel 1975. È professore di storia dell’arte presso l’Università di Gottinga.
#arte #BibliothecaUniversalis
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: