BETTINA RHEIMS

Patrick Remy

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836568876
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 20-09-2017
  • Prezzo: 29,99€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Bettina Rheims 2.0
    35 anni di sorprendenti fotografie che sfidano la tradizione

    Fin dalle prime immagini realizzate sul finire degli anni Settanta, Bettina Rheims si è sottratta a quanto vi è di più ovvio e scontato. Dalle serie incentrate sulle spogliarelliste di Pigalle (1980) fino al ciclo sulla vita di Gesù in I.N.R.I. (1998), dalle pubblicità per Chanel a Gender Studies (2011), la sua opera ha sbaragliato l’iconografia tradizionale e sollecitato senza tregua il delicato punto di rottura tra due delle più grandi preoccupazioni umane: la bellezza e l’imperfezione.
    Questo volume ripercorre, con oltre 500 scatti, i 35 anni di carriera di una delle fotografe più provocatorie, ipnotiche e all’avanguardia. Selezionata e montata personalmente da Bettina Rheims, la collezione di immagini raccoglie serie celebri come Chambre Close, Héroïnes, e Rose, c’est Paris. Tra incarichi commerciali e serie artistiche, questa retrospettiva sorprende a ogni pagina, tanto per la forza delle singole immagini quanto per l’incredibile varietà dei soggetti e dell’estetica della fotografia. Prestando pari attenzione tanto ai soggetti anonimi immortalati per la strada quanto a star di fama mondiale quali Kate Moss, Madonna, Monica Bellucci, Claudia Schiffer, e Naomi Campbell, il libro sottolinea il particolare interesse di Rheims per la forza e la fragilità femminili, e illustra tutta la magia dell’incontro tra artista e modello, in grado di disgregare i codici del cosiddetto erotismo per costruire una nuova estetica della femminilità.

    La fotografa:
    Bettina Rheims
    è un’artista e fotografa di moda francese. Ha ottenuto il riconoscimento della critica grazie alla teatrale serie di ritratti raffiguranti spogliarelliste e acrobati, aggiudicandosi, a soli 29 anni, la possibilità di esporre le sue opere in una mostra da solista al Centre Pompidou. Tra le serie realizzate in seguito troviamo Chambre Close (1994), I.N.R.I. (1998), ovvero il ciclo sulla vita di Gesù Cristo, The Book of Olga (2008 per TASCHEN) e Gender Studies (2014). Si è occupata delle campagne promozionali per i più grandi marchi, compresi Chanel e Lancôme, e ha ritratto tantissimi personaggi celebri, come Charlotte Rampling, Marianne Faithfull, Claudia Schiffer, Catherine Deneuve e Jacques Chirac. Nel 1994 ha vinto il Grand Prix de la Photographie de la Ville de Paris e nel 2002 è stata insignita del titolo di Chevalier de la Légion d’Honneur.

    Il curatore:
    Patrick Remy è autore di diverse pubblicazioni e ha lanciato due collane di volumi: Fashion Images de Mode e Strip/Paradise/Desire/Sensation (Steidl). Ha inoltre pubblicato un certo numero di monografie di fotografi e organizzato diverse mostre di fotografia di moda, in particolare a Miami, Tokyo e Melbourne. Vive e lavora a Parigi.

    #fotografia #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento fotografia
    Autore Patrick Remy
    Collana CO
    Anno di pubblicazione 2017
    Copertina cartonato
    Dimensioni cm 21,4 x 27,4
    Pagine 456
    Lingua/e inglese, francese, tedesco
    Peso 1 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments