DANIEL KRAMER. BOB DYLAN: A YEAR AND A DAY - edizione limitata

Daniel Kramer

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836547604
  • Disponibilità: In Magazzino
  • Prezzo: 500,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Bringing it all back home
    Il portfolio che documenta la svolta nella carriera di Bob Dylan


    Il cantautore americano vince il Premio Nobel per la Letteratura 2016

    Bob Dylan ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2016, per “aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione della canzone americana”. A 75 anni, la leggenda della musica americana è il primo cantautore a ricevere il prestigioso premio. Con il voto dei 18 membri dell’Accademia svedese si è così affermato sugli altri grandi favoriti tra cui il keniota Ngugi Wa Thiong’o, l’americano Don DeLillo e il giapponese Haruki Murakami.
    Nato Robert Allen Zimmerman nel 1941, Dylan si è avvicinato alla musica negli anni Cinquanta, suonando nei caffè del Minnesota. Buona parte dei suoi lavori più conosciuti risale agli anni Sessanta, quando ha saputo incantare i suoi fan con l’evoluzione dalla chitarra folk a quella elettrica, oltre che con le canzoni che sarebbero diventate veri e propri inni. Con pezzi quali “Blowin’ in the Wind” e “The Times They are A-Changin’”, Dylan è diventato il poeta laureato di un’intera generazione, facendo confluire gli anni febbrili della guerra in Vietnam e del movimento per i diritti civili in liriche taglienti pervase di un forte senso di ingiustizia e oltraggio e ballate di una bellezza ossessiva.
    “Dylan è sempre alla ricerca di nuove idee e nuove cose” dice Daniel Kramer, il fotografo che ha lavorato fianco a fianco con il cantautore nell’anno del suo “Big Bang”, il 1964. “Quando le trova, le plasma fino a dar loro una forma unica e assolutamente personale”.

    Quando il fotografo Daniel Kramer incontrò Bob Dylan per la prima volta, il cantante aveva 23 anni ed era quasi uno sconosciuto. In quella prima occasione, a Woodstock, Dylan sembrava inquieto e a disagio di fronte all’obiettivo. Eppure, nel giro di un anno e un giorno, tutto sarebbe cambiato. Dal 1964 al 1965, Kramer ebbe la possibilità unica di fotografare Bob Dylan in tour, ai concerti e nel backstage, dando forma a uno dei più seducenti portfolio fotografici della storia della musica, un documento eccezionale dell’ascesa di Dylan all’Olimpo delle superstar.
    Tra i punti centrali della sua carriera: il concerto con Joan Baez alla Philharmonic Hall del Lincoln Center, la sessione di registrazione di Bringing It All Back Home e il concerto, ora leggendario, a Forest Hills, dove il suo controverso passaggio alla chitarra elettrica divenne emblematico del suo stato di perenne cambiamento. Testimonianza di un periodo seminale nella storia del rock e in quella di Bob Dylan, queste fotografie ritraggono anche una serie di amici e collaboratori di tutto rispetto, come Joan Baez, Johnny Cash, Allen Ginsberg, e Albert Grossman.
    Pubblicato per la prima volta nel 1967, con il sostegno di W. Eugene Smith, il portfolio di Kramer dedicato a Dylan divenne subito un classico. Oggi, mezzo secolo più tardi, TASCHEN riscopre quest’opera con un’accurata selezione di circa 200 immagini, molte delle quali mai pubblicate prima, inclusi scatti scartati per le copertine degli album Bringing It All Back Home e Highway 61 Revisited. Un’edizione di pregio per ogni fan di Dylan che si rispetto, questo volume rappresenta una testimonianza intima e assai evocativa di un fotografo fondamentale, di un periodo particolare e di un artista misterioso nel momento in cui raggiunse il successo planetario.

    Edizione limitata di 1965 copie numerate e firmate da Daniel Kramer

    Il fotografo:
    Daniel Kramer è un fotografo e regista i cui ritratti e storie per immagini sono stati pubblicati a livello internazionale; come regista ha realizzato documentari e spot pubblicitari. A catapultarlo sulla scena internazionale sono state però le sue foto di Bob Dylan, il primo grande lavoro pubblicato sul giovane artista in procinto di trasformarsi da superstar a vera e propria icona tra il 1964 e il 1965. Le fotografie di Kramer hanno partecipato a numerose esposizioni e sono presenti in molte collezioni. Nato a Brooklyn, Kramer vive a New York con la moglie e collaboratrice Arline Cunningham Kramer.

    #fotografia #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento fotografia
    Autore Daniel Kramer
    Collana CE (Collector's Editions)
    Copertina Cartonato con cofanetto, aperture di capitolo impresse tipograficamente con fotografie applicate, due diversi tipi di carta e tre pagine apribili
    Dimensioni cm 31,2 x 44,0
    Pagine 288
    Lingua/e inglese, francese, tedesco
    Peso 7 kg
    Titolo Testata Data
    BOB DYLAN: IL LIBRO UNICO CHE RACCONTA LA SUA VITA mam-e.it www 24-05-2016
    MUSICA: 3 LIBRI PER IL WEEKEND SU ROCK E HIP-HOP Icon.Panorama.it www 27-05-2016
    Dylan, my back pages Amica PDF 20-06-2016
    La bellezza, letteralmente Print buyer PDF 20-09-2016
    A Year and a Day Classic Rock PDF 14-11-2016
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments