BRUCE TALAMON. SOUL. R&B. FUNK. PHOTOGRAPHS 1972–1982

Bruce Talamon, Reuel Golden, Pearl Cleage

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836572408
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 02-08-2018
  • Prezzo: 50,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Let’s Get It On
    Dietro le quinte dell’esplosione musicale degli anni Settanta

    “Per dieci, gloriosi anni, ho avuto un posto in prima fila.”
    Bruce Talamon

    Bruce Talamon ha vissuto da protagonista l’epoca d’oro del soul, dell’R&B e del funk. Negli anni Settanta e Ottanta, il giovane fotografo afroamericano di Los Angeles ha avuto libero accesso al cuore della scena musicale contemporanea. La prima grande opportunità che colse fu aggiudicarsi un posto da fotografo presso il SOUL Newspaper di LA all’inizio degli anni Settanta, proprio quando il soul, l’R&B e il funk stavano diventando popolari. Fotografava prove, sound-check, sessioni di registrazione e prove costume, viaggi e tranquilli momenti di riflessione, nonché, ovviamente, le memorabili performances degli artisti. Queste fotografie raccontano un’era famosa per il suo fascino, le mode leggendarie e una totale devozione al groove.

    Con un totale di circa 300 fotografie scattate dal 1972 al 1982, gli imponenti archivi di Talamon sono pubblicati per la prima volta e presentati nel dettaglio. Che siate irriducibili fanatici del soul o nuovi adepti della magica estetica degli anni Settanta, questa raccolta vi contagerà con l’esuberante spirito dell’epoca. Riunendo icone come Earth, Wind & Fire, Marvin Gaye, Diana Ross, Parliament-Funkadelic, Al Green, Gil Scott-Heron, James Brown, Barry White, Rick James, Aretha Franklin, i Jackson Five, Donna Summer, Chaka Khan e tanti altri, il volume vi guiderà anche alla scoperta dei Soul Train studios. Le immagini di Talamon documentano un periodo d’oro della musica afroamericana che durò ben oltre la mezzanotte e che non avrà uguali.
     

    “Un nuovo, elettrizzante libro per catturare il contagioso spirito del decennio 1972–1982.”
    — Vanity Fair, New York

    Il fotografo:
    Nato a Los Angeles, Bruce W. Talamon (1949) è un’istituzione nel campo dell’industria cinematografica. Ha lavorato come fotografo di scena per 39 anni, dopo aver gloriosamente immortalato i re dell’R&B negli strepitosi anni Settanta. Le sue fotografie sono state spesso usate come locandine per le campagne pubblicitarie dei maggiori studi hollywoodiani. Collaboratore fisso della rivista Time negli anni Ottanta, i suoi lavori sono stati pubblicati anche su People, Rolling Stone, Ebony, Vanity Fair e NPR. È autore del libro Bob Marley: Spirit Dancer.

    Il curatore:
    Reuel Golden è stato redattore del British Journal of Photography. I suoi titoli pubblicati con TASCHEN includono Capitol Records, Mick Rock: The Rise of David Bowie, i libri della serie Portrait of a City dedicati a Londra e a New York, Andy Warhol. Polaroids, The Rolling Stones, Her Majesty, Football in the 1970s e i volumi realizzati con il National Geographic.

    L’autore:
    Pearl Cleage è una sceneggiatrice residente con borsa di studio Mellon presso l’Alliance Theatre di Atlanta, Georgia. Autrice di 15 opere teatrali, tra cui Flyin’ West e Blues for an Alabama Sky. Il primo dei suoi otto romanzi, What Looks Like Crazy on an Ordinary Day, è stato un best seller recensito dall’Oprah’s Book Club e dal New York Times. Il suo ultimo spettacolo, Angry, Raucous and Shamelessly Gorgeous, debutterà nel 2019.

    #fotografia #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento Fotografia
    Autore Bruce Talamon,Reuel Golden, Pearl Cleage
    Collana FO
    Anno di pubblicazione 2018
    Copertina Cartonato
    Dimensioni cm 24,7 x 34,4
    Pagine 376
    Lingua/e inglese, francese, tedesco
    Peso 1 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments