CHARLOTTE SALOMON. LIFE? OR THEATRE? - ClothBound

C. E. Judith Belinfante, Evelyn Benesch

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836570770
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 16-10-2017
  • Prezzo: 30,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Dipingere a costo della vita
    L’impresa artistica di Charlotte Salomon durante il Terzo Reich

    Lasciando in custodia a un amico la serie di dipinti a gouache intitolata Life? Or Theater?, l’artista tedesca Charlotte Salomon si raccomandò: “Abbine cura. Sono la mia vita”. Qualche mese più tardi, venne caricata con il marito su un furgoncino della Gestapo, deportata a Drancy e in seguito ad Auschwitz. Poco dopo il suo arrivo, fu sterminata con il gas, insieme al figlio che portava ancora in grembo. Aveva 26 anni.

    L’opera salvata di Charlotte Salomon è sopravvissuta ad oggi e rappresenta, in tutti i sensi, il suo cavallo di battaglia. In questo ciclo di 1.325 dipinti a gouache autobiografici le tematiche private si mescolano a quelle politiche per dare vita a una sconvolgente testimonianza che documenta il Nazional Socialismo, nonché a un’opera pionieristica dal punta di vista narrativo. Strutturati in tre gruppi, i dipinti a gouache ripercorrono le vicende della famiglia Salomon, dagli anni dell’infanzia a Berlino, gli studi presso la scuola d’arte durante il Terzo Reich, e la relazione con l’insegnante di canto Alfred Wolfsohn, fino all’ascesa al potere del Nazismo, la persecuzione degli ebrei, e infine l’esilio in Francia avvenuto nel 1939. Nell’intera serie l’artista utilizza pseudonimi irriverenti ed elementi fantastici, insieme a emozioni dirette, una spiccata capacità di osservazione, e una memoria visiva scrupolosa. Le sue sequenze, simili alle strisce dei fumetti, oltre ad essere inframmezzate da testi e parole, offrono perfino all’osservatore indicazioni per la colonna sonora di accompagnamento, dalle melodie di Schubert e Mahler ai ritmi marziali nazisti.
    In ogni pagina aleggiano i fantasmi del passato, poco importa che si tratti delle bandiere con la svastica mosse dal vento o della straziante storia di suicidi che ha afflitto la famiglia Salomon. Ma è presente anche un gesto di sfida inequivocabile. Senza alcuna distinzione, ogni dipinto rappresenta la vittoria della verità e dell’espressione individuale. Anche se sono riconoscibili tracce di Modigliani nelle figure dagli occhi a mandorla e dal portamento elegante, e un tocco di Chagall nella maniera in cui i fiori e la musica entrano fluttuando in un mondo di disperazione, ogni pagina è pervasa dallo stile unico e inconfondibile di Charlotte Salomon. Proposto in questo volume con una selezione delle tavole più significative, Life? Or Theatre? è un capolavoro senza precedenti donatoci da un’artista talentuosa e ambiziosa, un’opera rabbuiata dalla sua scomparsa prematura, ma che risplende per la sua precisione, poesia e coraggio.

    Le curatrici:
    Judith C. E. Belinfante
    ha studiato storia moderna presso l’Università di Amsterdam. Dal 1969 al 1998 si è occupata della ricerca e della raccolta del materiale che costituisce la collezione del Joods Historisch Museum ad Amsterdam, per cui ha lavorato come direttrice dal 1976. Dal 1998 al 2002 è stata membro del Parlamento e dal 2003 al 2008 ha curato la Special Collections per la Biblioteca universitaria dell’Università di Amsterdam. È membro e presidente della Fondazione Charlotte Salomon.
    Evelyn Benesch è vice-direttrice della Bank Austria Kunstforum a Vienna. Durante la sua lunga carriera come curatrice d’arte, si è occupata principalmente dei numerosi artisti appartenenti al modernismo classico – da Paul Cézanne a Henri de Toulouse-Lautrec, dai futuristi ai pittori di Die Brücke, e da Pierre Bonnard a Balthus.

    #arte #logosedizioni

    Charlotte Salomon morì giovanissima, vittima dello sterminio nazista. La sua opera artistica salvata è raccolta in questa monografia che le  rende omaggio.

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Autore C. E. Judith Belinfante, Evelyn Benesch
    Collana CL
    Anno di pubblicazione 2017
    Copertina cartonato con dorso rilegato in tela
    Dimensioni cm 17,2 x 24,0
    Pagine 600
    Lingua/e inglese
    Peso 1 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments