WILLIAM CLAXTON. JAZZLIFE - edizione limitata

William Claxton, Joachim E. Berendt

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783822851661
  • Disponibilità: Immediata
  • Prezzo: 2.000,00€ Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 30

    Visioni del jazz americano
    Dagli artisti iconici ai geniali musicisti di strada

    • Edizione limitata di 1000 copie firmate e numerate
    • Ciascuna copia contiene quattro stampe 60 x 50 cm realizzate con tecnologia Ultrachrome, firmate e numerate
    • Cofanetto rivestito in tela

    ce claxton jazzlife all prints framed

    Print 1: Metropole Café on Broadway near Times Square, New York City, 1960
    Print 2: Stan Getz by a stage door on Cosmo Alley, Hollywood, 1956
    Print 3: The George Williams Brass Band, New Orleans, 1960
    Print 4: Ray Charles with a Raylette, New York City, 1960
    (cornici non incluse)

    Nel 1960, il fotografo William Claxton e il famoso musicologo tedesco Joachim Berendt viaggiarono attraverso gli Stati Uniti sulle orme della musica jazz. Dalla loro collaborazione è nata una sorprendente collezione di fotografie e registrazioni di artisti leggendari accanto a musicisti di strada sconosciuti.
    Il libro Jazzlife, originale frutto del loro lavoro, è diventato un oggetto da collezione di grande valore per gli appassionati di jazz e fotografia. Qui, TASCHEN riunisce quella raccolta di materiali leggendari, oltre a una serie di immagini a colori non incluse nel volume originale, e una speciale prefazione di William Claxton che ripercorre i suoi viaggi insieme a Berendt e il suo amore per la musica jazz in generale. Inoltre, il cofanetto contiene un CD con le registrazioni originali di Joachim Berendt restaurate, prodotto sfruttando le possibilità offerte dalla tecnologia digitale odierna. Gli amanti del genere resteranno estasiati da questo viaggio nel jazz e nel tempo, e dalla possibilità di vedere e ascoltare la musica così come l’hanno sperimentata Claxton e Berendt stessi.

    • Con fotografie di Charlie Parker, Count Basie, Duke Ellington, Muddy Waters, Gabor Szabo, Dave Brubeck, Stan Getz, Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Miles Davis, Charlie Mingus, Thelonious Monk, John Coltrane e molti altri.
    • Contiene un CD con la rimasterizzazione digitale delle registrazioni effettuate durante il viaggio di Berendt e Claxton (uscite per la prima volta nel 1960 in due dischi)

    Il fotografo:
    William Claxton (1927–2008) ha intrapreso la sua carriera scattando fotografie per le copertine di dischi jazz. Le sue immagini iconiche di Chet Baker, Charlie Parker, Duke Ellington, Dizzy Gillespie, Billie Holiday e molti altri danno un’idea del suo spiccato talento rispetto agli altri fotografi di musica jazz. Claxton ha lavorato per molte riviste importanti tra cui Life, Paris Match e Vogue. I suoi lavori sono stati esposti in gallerie di ogni parte del mondo e le sue stampe fotografiche sono oggi molto ambite dai collezionisti di fotografie d’arte. È morto l’11 ottobre 2008 nella sua città natale, Los Angeles.
    L’autore:
    Joachim E. Berendt è stato membro fondatore dell’emittente radiotelevisiva tedesca Südwestfunk e ha prodotto oltre 250 dischi. Nel 1953 ha pubblicato Das Jazzbuch (Il libro del jazz), che sarebbe diventato il libro sulla storia del jazz di maggiore successo al mondo. La sua collezione di dischi, libri e documenti sul jazz ha gettato le fondamenta del Jazzinstitut Darmstadt. Berendt è morto nel 2000 in seguito a un incidente. Il suo contributo al jazz è oggi universalmente riconosciuto.

    Dati Libro
    Argomento Fotografia
    Autore William Claxton, Joachim E. Berendt
    Collana CE (Collector's Editions)
    Copertina Cartonato con cofanetto, con portfolio di 4 stampe 60 x 50 e CD
    Dimensioni cm 29,1 x 40,7
    Pagine 686
    Lingua/e inglese, francese, tedesco
    Serie Edizioni limitate
    Peso 16.34 kg

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:



    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments