EL GRECO (I) #BasicArt

Michael Scholz-Hänsel

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836572149
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 23-01-2018
  • Prezzo: 9,99€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Un modernista del Seicento
    La visione straordinaria di El Greco

    Per i suoi contemporanei veneziani del tardo XVI secolo, El Greco (1541 – 1614) era un artista anticonformista, dotato di un talento straodinario, ma ben deciso a intraprendere un percorso fuori dagli schemi. Durante la sua carriera, che lo vide trasferirsi da Creta a Venezia, e poi a Roma, per stabilirsi infine a Toledo, El Greco si contraddistinse per la capacità di amalgamare diverse tradizioni occidentali al fine di creare un linguaggio pittorico unico nel suo genere.
    L’artista cretese si distaccò fortemente dal naturalismo, rifiutandosi di creare opere ampiamente “accessibili”. Le sue opere, come Spoliazione di Cristo (1577-79), Sepoltura del Conte di Orgaz (1586-88), e Apertura del quinto sigillo dell’Apocalisse (1608-14) mostrano figure allungate e contorte, colori irreali e una rappresentazione dello spazio innovativa, tutti elementi che non ne facilitavano l’osservazione, ma favorivano altresì un’arte di grande splendore e bellezza intellettuale.
    Guardato con sospetto e largamente criticato quando ancora in vita, El Greco è stato rivalutato da un gruppo di appassionati ammiratori moderni, tra cui Pablo Picasso, Roger Fry e Franz Marc, pioniere del Der Blaue Reiter. Oggi l’artista è annoverato tra la ristretta cerchia di grandi maestri dell’antichità e viene considerato un caso anomalo per la sua epoca, nonché un punto di riferimento per i secoli a venire.
    Questa concisa introduzione TASCHEN analizza gli influssi e gli elementi della peculiare visione di El Greco, dalla simbologia bizantina appartenente al mondo delle icone, ai principi dell’umanesimo rinascimentale, fino ai primi approcci alla pratica concettuale.

    “Ho scoperto un uomo, un grande uomo dal talento straordinario: Greco. Un uomo dell’epoca di Rembrandt, eppure vicino a noi quanto un contemporaneo.”— Julius Meier-Graefe, 1910

    L’autore:
    Michael Scholz-Hänsel
    ha studiato storia dell’arte, storia, drammaturgia e ispanistica a Berlino e Amburgo, addottorandosi nel 1984. Dal 2002 insegna all’Università di Lipsia e ha pubblicato numerosi contributi, in special modo su temi relativi al mondo ispanico. Le sue ricerche si concentrano sulle influenze interculturali nell’area del Mediterraneo, per esempio nell’opera di El Greco e Jusepe de Ribera.

    La collana:
    Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:

    • Una sintesi dettagliata che ripercorre cronologicamente la vita e l’opera dell’artista, soffermandosi sulla sua importanza a livello storico e culturale
    • Una biografia concisa
    • Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative

    #BasicArt #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Autore Michael Scholz-Hänsel
    Collana BA
    Anno di pubblicazione 2018
    Copertina cartonato con sovraccoperta
    Dimensioni cm 21,0 x 26,0
    Pagine 96
    Lingua/e Italiano
    Peso 0.6 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments