REM KOOLHAAS. ELEMENTS OF ARCHITECTURE

Rem Koolhaas

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836556149
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 23-01-2018
  • Prezzo: 99,99€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Costruire i dettagli
    Studio approfondito degli elementi architettonici

    L’architettura è un mix coinvolgente di equilibrio e movimento. Nelle sue forme materiali, spazio e tempo si scontrano, amalgamando stili divergenti, elementi che si tramandano da oltre 5000 anni e altri (ri)apparsi sulla scena solo di recente.
    Il volume Elements of Architecture si concentra sui piccoli tasselli di un mosaico architettonico ricco e complesso. Le finestre, la facciata, il balcone e il corridoio, il caminetto, le gradinate e le scale mobili, l’ascensore: questo libro intende sviscerare e portare alla luce gli elementi narrativi insiti nei dettagli strutturali. Quel che ne risulta non è una storia univoca, bensì un intreccio articolato di tradizioni, contaminazioni, similitudini e differenze che nel tempo hanno segnato l’evoluzione dell’architettura, influenzata inoltre dal progresso tecnologico, il cambiamento climatico, le ragioni politiche, il contesto economico, le regolamentazioni e la nuova era digitale.
    Tratto dall’acclamata ed esaustiva mostra di Rem Koolhaas, tenutasi in occasione della Biennale di Venezia nel 2014, questo volume costituisce uno strumento essenziale per chiunque desideri analizzare gli elementi, le componenti e i principi fondamentali che regolano le strutture architettoniche del mondo intero. Progettato da Irma Boom, il libro contiene i contributi editoriali di Rem Koolhaas, Stephan Trueby, Manfredo di Robilant e Jeffrey Inaba, oltre alle interviste con Werner Sobek e Tony Fadell (fondatore di Nest Lab), un saggio fotografico di Wolfgang Tillmans pubblicato in esclusiva e alcuni passaggi tratti dal ciclo di conferenze che ha avuto luogo durante la biennale.

    L’autore:
    Rem Koolhaas
    è uno dei fondatori dello studio di architettura OMA (Office for Metropolitan Architecture). Prima di dedicarsi all’architettura, ha lavorato come giornalista e sceneggiatore, pubblicando nel 1978 Delirious New York. Nel 1995 il suo libro S,M,L,XL ha sintetizzato l’opera di OMA, stabilendo connessioni tra l’architettura e la società contemporanee. Tra i premi da lui vinti si ricordano il Pritzker Prize (2000) e il Praemium Imperiale (2003).

    #architettura #logosedizioni

    Un volume fondamentale per studenti e architetti.

    Dati Libro
    Argomento Architettura
    Autore Rem Koolhaas
    Collana VA
    Anno di pubblicazione 2017
    Copertina cartonato
    Dimensioni cm 20,0 x 25,5
    Pagine 2600
    Lingua/e inglese
    Peso 3 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments