ESPRESSIONISMO (I) #BasicArt

Norbert Wolf

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836505291
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 23-09-2017
  • Prezzo: 9,99€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Le vita nuda e cruda
    Lo sguardo espressionista sul mondo

    Angoli netti, forme bizzarre, colori sporchi e prospettive distorte sono elementi tipici dell’espressionismo, il movimento nato nel XX secolo che rese protagoniste le emozioni, preferendole alla realtà oggettiva. Particolarmente florido in Germania e Austria, l’approccio espressionista si fece strada sulla scena internazionale e oggi è considerato uno dei cambiamenti che più hanno influenzato la storia dell’arte.
    Gli espressionisti, rappresentati dal gruppo Die Brücke (Il ponte) e Der Blaue Reiter (Il cavaliere azzurro), nonché da esponenti del calibro di Vasilij Kandinskij, Egon Schiele ed Emil Nolde, rinnegarono l’impressionismo, definendolo “l’abnegazione dell’uomo, ridotto a mero strumento di registrazione del mondo esterno”, per dedicarsi alla rappresentazione della realtà nuda e cruda, così come la si vive, non come la si vede. I loro dipinti vibrano di carico emotivo, trasmesso grazie a una palette di colori intensi e innaturali, pennellate ampie e trame spesse.
    Esplorando le peculiarità stilistiche del gruppo, gli influssi e i suoi protagonisti principali, questo volume introduttivo presenta il panorama espressionista, con i suoi stati d’animo, le idee e le emozioni, alla ricerca della verità più autentica.

    L’autore:
    Norbert Wolf
    si è laureato in storia dell’arte, linguistica e medievistica presso le università di Ratisbona e Monaco e ha conseguito un dottorato nel 1983. È stato visiting professor a Marburgo, Francoforte, Lipsia, Düsseldorf, Erlangen-Norimberga e Innsbruck. Le sue numerose pubblicazioni sulla storia dell’arte comprendono svariati titoli TASCHEN, quali Diego Velázquez, Ernst Ludwig Kirchner, Caspar David Friedrich, Espressionismo, Romanico, Paesaggi e Simbolismo.

    La collana:
    Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:

    • circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative
    • un’introduzione dettagliata e una cronologia dei più importanti eventi politici, culturali e sociali che si sono verificati durante il periodo

    una selezione delle opere più importanti dell’epoca, ognuna presentata tramite un’immagine a tutta pagina e un testo esplicativo, oltre a un ritratto e a una breve biografia dell’autore

    #BasicArt #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Autore Norbert Wolf
    Collana BA
    Anno di pubblicazione 2017
    Copertina cartonato con sovraccoperta
    Dimensioni cm 21,0 x 26,0
    Pagine 96
    Lingua/e italiano
    Peso 1 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments