FANTASY WORLDS (INT) - OUTLET

John Maizels

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: OUT3822832196
  • Disponibilità: In Magazzino
  • Quantità disponibile: 3
  • Prezzo: 9,99€ 5,00€
    Risparmi 5 (-50%)
    Prodotto escluso dalla spedizione gratuita

    Questo volume è a metà prezzo perché è in offerta speciale o presenta lievi ammaccature o piccoli difetti dovuti al trasporto o all'esposizione in libreria. Per maggiori informazioni potete scrivere a: luca@libri.it

    Un giorno il postino francese Ferdinand Cheval trovò una pietra a Hauterives, nei pressi di Lione, che lo colpì per la sua forma strana ed evocativa. Nei tre decenni successivi si dedicò alla collezione di pietre, conchiglie e fossili, che usò poi per costruire il Palais idéal.

    Il palazzo di Cheval è uno dei tanti esempi di “architettura fantasy” raccolti in questo libro, il risultato di oltre 20 anni di ricerche condotte dalla celebre fotografa di architettura Deidi von Schaewen. Al pari di Cheval, i creatori di questi straordinari mondi semplicemente iniziarono a costruire, senza regole a far loro da guida e, nella maggior parte dei casi, senza alcuna esperienza artistica alle spalle. Questi palazzi fantasy, bizzarri santuari e colorati giardini scolpiti, raramente seguono un piano. Spesso i loro creatori hanno portato avanti la costruzione per anni e anni, a volte fino alla loro morte.

    Si tratta di opere impossibili da classificare: art brut, architettura senza architetti, arte auto-appresa, architettura fantastica sul solco di Piranesi, costruzioni non accademiche, outsider art – nessuna definizione riesce a circoscrivere questo fenomeno globale. Eccentrici rifugi come il Tour de l’Apocalypse in Belgio, la Junkerhaus a Lemgo o la Owl House in Sudafrica fanno la loro comparsa di fianco alle Watts Towers di Simon Rodia, che dominano la skyline di Los Angeles. Avventurarsi in questo universo significa immergersi in un grande inconscio collettivo.

    L’appendice include la lista degli indirizzi dei siti aperti al pubblico.

    La fotografa:
    Deidi von Schaewen, che vive a Parigi da trent’anni, collabora con una varietà di periodici internazionali. Filmmaker, ha pubblicato diversi titoli tra cui, per TASCHEN, Indian Interiors, Fantasy Worlds, Gardens of Provence, e Inside Africa.

    L’autore:
    John Maizels ha studiato Belle arti alla Chelsea School of Art di Londra. Esperto di outsider art, nel 1989 ha fondato Raw Vision, una rivista internazionale che si occupa proprio di questo tema, su cui ha scritto numerosi articoli. È autore di Raw Creation: Outsider Art and Beyond.

    #architettura

    Dati Libro
    Argomento Architettura
    Autore John Maizels
    Collana JU
    Copertina Cartonata
    Dimensioni 240x316
    Pagine 240
    Lingua/e Inglese, Francese, Tedesco
    Serie TASCHEN's 25th anniversary
    Peso 1.68 kg

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:



    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments