Il tuo carrello è vuoto!
Ombre e nebbia 100 capolavori del cinema noir e neo noir secondo TASCHEN
Immergetevi in un mondo popolato da occhi che spiano, gangster, psicopatici e femmes fatales, dove l’inganno, il tradimento e l’avidità dominano incontrastati… Questa essenziale raccolta, il primo libro fotografico a schede sul cinema noir e neo noir, inizia con i film muti francesi e tedeschi che hanno influenzato il genere ai suoi albori, e passando attraverso grandi classici quali Il postino suona sempre due volte, Vertigo e La fiamma del peccato, approda alle pietre miliari degli ultimi tempi come Chinatown, Pulp Fiction, Heat e Memento, coronati dal più recente cult movie Drive. Per ogni opera selezionata, TASCHEN offre al lettore le locandine, rarissimi fotogrammi, dettagli sul cast, citazioni, pareri critici e un’analisi del film. L’introduzione a questo vangelo per i devoti del noir è firmata dal regista ed esperto del genere, nonché sceneggiatore di Taxi Driver, Paul Schrader. Popolata dai registi più importanti del genere, come Hitchcock, Wilder, Welles, Polanski, Mann e Scorsese, quest’opera rende omaggio anche ai grandi attori protagonisti, tra cui Mitchum, Bogart, Hayworth, Bergman, Grant, Bacall, Crawford, Nicholson, Pacino e tanti altri.
La collana Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l’eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile! Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni ’80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia. Bookworm’s delight — never bore, always excite!
I curatori: Paul Duncan ha curato 50 libri di cinema per TASCHEN, inclusi The James Bond Archives, The Charlie Chaplin Archives e The Godfather Family Album. Jürgen Müller ha lavorato come critico d’arte, curatore di mostre, visiting professor presso diverse università e ha pubblicato libri e articoli di cinema e storia dell’arte. Attualmente è titolare di una cattedra di storia dell’arte presso l’università di Dresda, dove vive. È il curatore della collana di TASCHEN dedicata alle decadi del cinema.
#BibliothecaUniversalis #cinema
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: