Il tuo carrello è vuoto!
Back in the USSR L’energia culturale del periodo pre-staliniano in 250 locandine cinematografiche
Situate all’incrocio tra arti visive, grafiche e cinematografiche, le locandine dei film sono una testimonianza unica ed entusiasmante del particolare spirito culturale di un’epoca. Questo libro raccoglie 250 locandine realizzate tra gli anni ’20 e ’30 nell’Unione Sovietica pre-staliniana per esplorare l’energia e l’inventiva di quel periodo, prima che il realismo socialista divenisse la dottrina artistica ufficiale.
La raccolta, proveniente dalla collezione privata dell’intenditrice Susan Pack, comprende opere di 27 artisti. Tra raffigurazioni ardite ed elementi architettonici, ciascun artista rivela il proprio stile e la propria estetica, e tutti insieme rifuggono l’elegante fascino hollywoodiano per immagini più crude, incisive e persino provocatorie, spesso caratterizzate da prospettive inusuali, composizioni dinamiche e sbalorditivi primi piani.
“I progetti presentati in questo libro hanno avuto una durevole influenza sugli sviluppi della grafica e rimangono tra le locandine cinematografiche più memorabili di sempre.” — Creative Review
L’autrice: Susan Pack si è laureata a Princeton nel 1973. Per 10 anni ha lavorato nel settore della pubblicità, ricoprendo negli ultimi tempi il ruolo di senior copywriter presso Saatchi & Saatchi a New York. Ha cominciato a raccogliere locandine rare negli anni ’70, costruendo nel tempo una delle più importanti collezioni al mondo di locandine cinematografiche dell’avanguardia russa.
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: