THE FIRST WORLD WAR IN COLOUR

Peter Walther

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836554183
  • Disponibilità: Immediata
  • Prezzo: 39,99€ 20,00€ Spedizione gratuita

    I colori della catastrofe
    La riscoperta di autocromie risalenti alla Prima guerra mondiale

    Gli eventi devastanti della Prima guerra mondiale sono stati immortalati in una miriade di fotografie su tutti i lati del fronte. Da allora, sono stati pubblicati migliaia di libri di fotografie in bianco e nero sulla guerra, in quanto tutte le nazioni tentano di comprendere la portata e i motivi della carneficina della più grande catastrofe del XX secolo. Sono assai meno familiari le rare fotografie a colori della Prima guerra mondiale, scattate all’epoca da un piccolo gruppo di fotografi che stavano esplorando le potenzialità dell’autocromia, una tecnologia da poco sviluppata.
    In occasione del centenario dello scoppio del conflitto, un importante volume raccoglie tutte queste notevoli immagini ricche di colori della Grande guerra. Oltre 320 fotografie a colori, provenienti da archivi sparsi in Europa, Stati Uniti e Australia, offrono uno sguardo senza precedenti sugli eventi più importanti del periodo – dalla mobilitazione del 1914 alle celebrazioni in occasione della vittoria a Parigi, Londra e New York nel 1919. Questo volume presenta l’opera di tutti i più importanti pionieri di questa tecnica, inclusi Paul Castelnau, Fernand Cuville, Jules Gervais-Courtellemont, Léon Gimpel, Hans Hildenbrand, Frank Hurley, Jean-Baptiste Tournassoud e Charles C. Zoller.
    Poiché il procedimento richiedeva un tempo di esposizione relativamente lungo, praticamente tutte le fotografie ritraggono scene accuratamente composte, al di là della rapidità dell’azione sulla linea del fronte. Vediamo commoventi ritratti di gruppo, soldati che si preparano per la battaglia, città devastate dai bombardamenti: la vita quotidiana delle persone e le devastanti conseguenze del conflitto. Un secolo dopo, questa pubblicazione senza precedenti conferisce una sorprendente dimensione umana a uno degli sconvolgimenti più importanti della storia.

    L’autore:
    Peter Walther ha curato svariate pubblicazioni su temi letterari, di fotografia e di storia contemporanea, inclusi volumi su Goethe, Fontane, Thomas Mann, e gli scrittori nella Prima guerra mondiale, oltre a diversi libri illustrati con fotografie storiche a colori. Ha curato inoltre diverse mostre. È particolarmente interessato alle prime tecniche fotografiche che facevano uso del colore.

    Dati Libro
    Argomento Fotografia
    Autore Peter Walther
    Collana FO
    Copertina Cartonata
    Dimensioni cm 21,0 x 28,5
    Pagine 384
    Lingua/e inglese
    Peso 1.68 kg
    Titolo Testata Data
    La Prima Guerra Mondiale a Colori Il Post PDF www 15-07-2014
    La prima guerra mondiale nelle foto a colori Panorama.it www 27-10-2014
    I libri che insegnano a vivere meglio Monsieur PDF 18-11-2014

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:



    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments