GAY TALESE. PHIL STERN. FRANK SINATRA HAS A COLD - edizione limitata

Gay Talese, Phil Stern

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836547543
  • Disponibilità: In Magazzino
  • Prezzo: 200,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    All or nothing at all
    Un eccezionale ritratto di Frank Sinatra, del mondo delle celebrità in America, e della Hollywood anni Sessanta

    Nell’inverno del 1965, Frank Sinatra si avvicinava al crepuscolo della sua carriera nel mondo dello showbiz. Ormai cinquantenne, Ol’ Blue Eyes si teneva sulla difensiva. E quando il giornalista Gay Talese lo avvicinò per intervistarlo per conto dell’Esquire, ciò che ottenne fu un brusco rifiuto: Sinatra non si sentiva bene e non era disponibile a incontrarlo.
    Senza perdersi d’animo, Talese rimase a L.A. nella speranza che Sinatra, rimettendosi, potesse cambiare idea. Sfruttò quella pausa per osservare la star da un’attenta distanza, intervistando il maggior numero possibile di suoi amici, famigliari, collaboratori e parassiti di vario tipo. Non ottenne mai il vis-à-vis in cui sperava, ma la sua tenacia lo ripagò: il profilo che ne ricavò, “Frank Sinatra Has a Cold” (Frank Sinatra ha il raffreddore) passò alla storia segnando l’avvento del Nuovo Giornalismo e rappresentando il miglior “feature” di tutti i tempi sull’Esquire, celebrato per il rigore dei dati e la vivacità della narrazione.
    In questa edizione limitata, TASCHEN pubblica il penetrante ritratto di Talese corredato dagli evocativi ritratti di Sinatra realizzati da Phil Stern, l’unico fotografo che abbia seguito Sinatra per quattro decenni, dagli anni Quaranti agli anni Settanta. Le immagini immortalano Sinatra tanto in rari momenti di pensosa solitudine quanto a fianco di personaggi del calibro di John F. Kennedy, Marilyn Monroe, Sammy Davis Jr., Count Basie, e Dean Martin.
    Il cristallino ritratto tracciato da Talese di un personaggio e una personalità paradossali rivela tanto della psiche del singolo quanto dello spirito di un’intera epoca.

    Insieme, gli scatti di Stern e il profilo inquisitorio di Talese offrono un eccezionale ritratto non solo di una delle personalità più circospette dell’epoca, ma anche del mondo dell’intrattenimento, delle celebrità, e dell’America stessa.

    Tiratura limitata di 5000 copie numerate, ciascuna con cofanetto e stampa in rilievo, firmate da Gay Talese.

    La collana:
    La collezione letteraria di TASCHEN recupera grandi lavori di saggistica e li affianca a fotografia risalenti all’età d’oro del fotogiornalismo.

    • Edizione limitata firmata dall’autore o fotografo
    • Cartonato con cofanetto
    • Il testo è stampato a rilievo su carta naturale non patinata
    • Le fotografia sono riprodotte in bicromia
    • Riproduzioni facsimile di manoscritti originali e altri documenti d’archivio

    L’autore:
    Gay Talese è entrato nello staff del New York Times nel 1955, di cui è stato membro per un decennio. Negli anni Sessanta e Settanta ha pubblicato molti articoli su diverse riviste, principalmente sull’Esquire. Talese è autore di undici libri, molti dei quali best-seller, tra cui Thy Neighbor's Wife, Honor Thy Father, e A Writer's Life. Vive a New York City.

    Il fotografo:
    Phil Stern (1919–2014) fu uno dei più eminenti fotografi dell’era d’oro di Hollywood, quando lavorava per Look, Life, e Colliers, oltre che come “fotografo speciale” sul set di oltre un centinaio di film, tra cui A qualcuno piace caldo, West Side Story, e Che fine ha fatto Baby Jane?

    #fotografia #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento Fotografia
    Autore Gay Talese, Phil Stern
    Collana CE (Collector's Editions)
    Copertina Cartonato con cofanetto, testo in rilievo e pagine pieghevoli
    Dimensioni cm 24,0 x 34,0
    Pagine 244
    Lingua/e Inglese
    Serie Edizioni limitate
    Peso 2.4 kg
    Titolo Testata Data
    Frank Sinatra: un libro fotografico per il 10 anni di "The Voice" Panorama.it www 01-12-2015
    Volevo intervistare Frank Sinatra La Repubblica PDF 13-12-2015
    Sinatra amò solo una bambola: sua madre Il Venerdì / La Repubblica PDF 24-12-2015
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments