FRITZ KAHN. INFOGRAPHICS PIONEER (IEP)

Uta and Thilo von Debschitz

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836567756
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 05-06-2017
  • Prezzo: 14,99€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Anatomia delle idee
    L’opera della vita di un pioniere dell’infografica

    Il tedesco Fritz Kahn (1888–1968) fu medico, docente, divulgatore scientifico e pioniere dell’infografica. Cacciato dalla Germania dai nazisti, che bandirono le sue opere e bruciarono i suoi libri, Kahn emigrò in Palestina, poi in Francia e infine negli Stati Uniti per continuare l’opera della sua vita.
    Con questa nuova edizione riveduta per la collana Bibliotheca Universalis, TASCHEN rende omaggio al genio creativo di Kahn, particolarmente abile nella visualizzazione di idee scientifiche complesse. Opere come L’uomo come palazzo industriale mostrano come Kahn utilizzasse vivide metafore visive per demistificare la scienza e svelare in che modo i suoi principi hanno influenzato fino ai giorni nostri intere generazioni di illustratori scientifici, professionisti della grafica e artisti infografici.

    Questa monografia comprende oltre 350 illustrazioni corredate da esaustive didascalie, tre testi originali di Kahn, una prefazione a cura di Steve Heller, e un saggio sulla vita e l’opera dell’artista.

    Gli autori:
    I fratelli Uta e Thilo von Debschitz hanno collaborato a diversi progetti comprendenti testi e immagini. Nel 2009 hanno ricevuto il German Photo Book Award per la loro prima pubblicazione,Frank Kunert. Topsy-Turvy World (Hatje Cantz Verlag) e nello stesso anno hanno pubblicato il loro primo libro su Fritz Kahn. Uta von Debschitz ha lavorato come architetto fino al 2002, anno in cui è passata al giornalismo, occupandosi di cultura e salute. Nel 2010 ha curato la mostra sull’opera visiva di Fritz Kahn presso il Berliner Medizinhistorisches Museum e attualmente porta avanti un dottorato sulle visualizzazioni di Kahn presso la Universität der Künste di Berlino. Thilo von Debschitz ha compiuto studi di design della comunicazione e in seguito ha lavorato come designer e art director presso agenzie internazionali di pubblicità e design. Nel 1997, ha fondato l’agenzia creativa Q a Wiesbaden, che si è aggiudicata molti premi per i suoi progetti a stampa e sul web dedicati ai mezzi di comunicazione.

    La collana
    Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l’eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile! Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni ’80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia.
    Bookworm’s delight — never bore, always excite!

    #BibliothecaUniversalis #MIRABILIA #logosedizioni

    Dati Libro
    Autore Uta and Thilo von Debschitz
    Collana BU
    Anno di pubblicazione 2017
    Copertina cartonato
    Dimensioni cm 14,0 x 19,5
    Pagine 526
    Lingua/e italiano, spagnolo, inglese
    Peso 1 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments