FUTURISMO (I) #BasicArt

Sylvia Martin

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836505925
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 24-04-2017
  • Prezzo: 9,99€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Velocità e furore
    Gli uomini d’azione dell’era moderna

    Il movimento futurista fu fondato nel 1909 da Filippo Tommaso Marinetti insieme ai pittori Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Carlo Carrà e Gino Severini, uniti nell’esaltazione del dinamismo e delle macchine. Il gruppo, che crebbe fino a comprendere pittori, scultori, designer, architetti e scrittori, mirava a superare il polveroso establishment culturale per entrare in una nuova era di modernità lucente, vigorosa e purificata.
    Il futurismo occupa una posizione tanto importante quanto ambivalente nella storia dell’arte. I suoi membri idearono metodi rivoluzionari per trasmettere il movimento, la luce e la velocità, ma non hanno mancato di scatenare controversie per via della glorificazione della guerra e dell’adesione al fascismo. Le loro tele frenetiche, quasi furiose, sono notevoli tanto per l’aggressività virile quanto per la sperimentazione radicale con pennellate, trame e colori volta a registrare gli oggetti in movimento nello spazio.
    Presentando i protagonisti e le opere principali della ricca produzione futurista, questo volume offre un’introduzione al movimento che si scagliò con vigore contro tutti gli “ismi” del passato, finendo per crearne uno a sua volta.

    L’autrice:
    Sylvia Martin ha conseguito il dottorato in storia dell’arte presso l’Università di Colonia e, dopo un periodo di formazione al Kunstmuseum Düsseldorf, è stata curatrice e collaboratrice accademica presso lo stesso museo e il Museum Kunstpalast di Düsseldorf. Attualmente lavora come curatrice freelance a Monaco.

    La collana:
    Ciascun volume della collana Basic Genre di TASCHEN comprende:

    • Un’introduzione dettagliata e una cronologia dei più importanti eventi politici, culturali e sociali che si sono verificati durante il periodo
    • Una selezione delle opere più importanti dell’epoca, ognuna presentata tramite un’immagine a tutta pagina e un testo esplicativo, oltre a un ritratto e a una breve biografia dell’autore
    • Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative

    #BasicArt #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Autore Sylvia Martin
    Collana BA
    Copertina cartonato con sovraccoperta
    Dimensioni cm 21,0 x 26,0
    Pagine 96
    Lingua/e italiano
    Peso 1 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments