GIOTTO (I) #BasicArt

Norbert Wolf

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836562263
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 23-08-2018
  • Prezzo: 10,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Giotto di Bodone

    Secondo la leggenda, Giotto fu scoperto da Cimabue che lo vide, ancora bambino, disegnare le pecore del gregge paterno. Giotto di Bodone (1266–1337) è stato il pittore più influente e famoso del suo tempo in Italia, un pioniere della pittura moderna, su cui ebbe un impatto tale che i suoi colleghi, per quanto si sforzassero, non erano in grado di tenergli testa. Principi e potenti gli commissionavano lavori di ogni tipo, tra di loro il Papa e i suoi cardinali, il re Roberto d’Anjou, la famiglia degli Scaligeri e quella dei Visconti. Quasi tutte queste opere, purtroppo, inclusi i grandi cicli di carattere profano, sono andate perdute. Tra i pochi lavori superstiti meritano tuttavia di essere citati il ciclo di affreschi, realizzati tra il 1303 e il 1305, nella cappella privata fatta costruire da Enrico Scrovegni per la sua famiglia in un ex anfiteatro romano a Padova, quello nella Basilica superiore di Assisi, e gli affreschi nelle cappelle laterali di Santa Croce a Firenze. La semplicità e la forza delle figure, e l’umanità che seppe infondere nelle sue opere lo elevarono e lo distaccarono dalla contemporanea arte bizantina, facendo di lui un antesignano del Rinascimento..

    La collana:
    Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:

    • una sintesi dettagliata che ripercorre cronologicamente la vita e l’opera dell’artista, soffermandosi sulla sua importanza a livello storico e culturale
    • una biografia concisa
    • circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative

    L’autore:
    Norbert Wolf si è laureato in storia dell’arte, linguistica e medievistica presso le università di Ratisbona e Monaco e ha conseguito un PhD nel 1983. È stato visiting professor a Marburgo, Francoforte, Lipsia, Düsseldorf, Erlangen-Norimberga e Innsbruck. Le sue numerose pubblicazioni sulla storia dell’arte comprendono svariati titoli TASCHEN, quali Diego Velázquez, Ernst Ludwig Kirchner, Caspar David Friedrich, Espressionismo, Romanico, Paesaggi e Simbolismo.

    #BasicArt #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Autore Norbert Wolf
    Collana BA
    Copertina cartonato con sovraccoperta
    Dimensioni cm 21,0 x 26,0
    Pagine 96
    Lingua/e italiano
    Peso 0.6 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments