GUSTAV KLIMT. TUTTI I DIPINTI - #BibliothecaUniversalis

Tobias G. Natter

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836562911
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 17-04-2018
  • Prezzo: 15,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Il principe della decadenza
    Klimt in una luce completamente nuova

    Nel corso della sua vita, Klimt fu un protagonista piuttosto controverso, le cui opere riuscivano a infiammare gli animi, che sosteneva il Modernismo ma incarnava la tradizione. I suoi quadri portavano agli estremi e dividevano il mondo degli appassionati d’arte. I giornalisti e il pubblico in generale si dividevano su una questione: pro o contro Klimt?
    Questa pubblicazione, ora disponibile nel formato compatto della popolare collana Bibliotheca Universalis, pone particolare enfasi sulle voci dei contemporanei di Klimt attraverso una serie di saggi che esaminano le reazioni alla sua opera nel corso di tutta la sua carriera. I suoi soggetti spaziano dai ritratti femminili ai dipinti di paesaggio per i quali ebbe una predilezione nella seconda metà della sua vita. Viene contestato con veemenza il cliché secondo il quale Gustav Klimt sarebbe stato un uomo di poche parole che raramente prendeva in mano la penna: ben 179 lettere, cartoline, scritti e altri documenti sono inclusi in questa monografia. Questa profusione di materiali d’archivio rappresenta un importante contributo allo studio accademico di questo autore.

    Con saggi di: Evelyn Benesch, Marian Bisanz-Prakken, Rainald Franz, Anette Freytag, Christoph Grunenberg, Hansjörg Krug, Susanna Partsch, Angelina Pötschner e Michaela Reichel

    La collana:
    Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l’eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile! Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni ’80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia.
    Bookworm’s delight — never bore, always excite!

    Il curatore e autore:
    Tobias G. Natter ha studiato storia e storia dell’arte alle università di Innsbruck, Monaco e Vienna. Ha lavorato presso la Österreichische Galerie Belvedere di Vienna per quindici anni. Dal 2001 al 2002 è stato curatore presso la Neue Galerie di New York. Dal 2006 al 2011 ha diretto il Vorarlberg Museum di Bregenz dove era responsabile dei nuovi locali del museo e della riorganizzazione della collezione. Dall’ottobre del 2011 è il direttore del Leopold Museum di Vienna. Le sue numerose pubblicazioni e la sua concezione e organizzazione delle esposizioni sul tema “Vienna 1900” lo hanno reso celebre a livello internazionale in quanto esperto di arte viennese al volgere del secolo.

    #BibliothecaUniversalis #arte #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Autore Tobias G. Natter
    Collana BU
    Anno di pubblicazione 2018
    Copertina Cartonato
    Dimensioni cm 14,0 x 19,5
    Lingua/e italiano
    Peso 1 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments