THE HISTORY OF GRAPHIC DESIGN VOLUME 1: 1890–1959

Jens Müller, Julius Wiedemann

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836570817
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 29-11-2017
  • Prezzo: 49,99€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Lo spirito visivo di ogni epoca
    Come è nato il graphic design

    La storia è complessa. La fortuna va e viene, gli imperi sorgono e tramontano, e il cambiamento –di natura sociale, politica o tecnologica – porta con sé vincitori, perdenti, sostenitori e nemici. Nel turbinio che ha segnato lo scorrere del tempo, il graphic design – in una sintesi vivace e ben definita che racchiude immagine e concetto – ha incarnato lo spirito di ogni epoca.
    Questo volume riassume in modo esaustivo e completo la storia del graphic design, a partire dal XIX secolo, fino agli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale. Pagina dopo pagina, scoprirete l’evoluzione di questa forma di espressione creativa, dai primi design dei manifesti, fino ai successivi sviluppi che hanno interessato il mondo pubblicitario, le identità aziendali, il packaging e l’editoria. Procedendo in ordine cronologico, il libro raccoglie oltre 2000 design emblematici, provenienti da tutto il mondo, con 72 approfondimenti dettagliati che accompagnano i profili di 57 leader del settore, tra cui Alphonse Mucha (pubblicità del cioccolato), Edward Johnston (London Underground logo e font), El Lissitzky (grafica costruttivista), Herbert Matter (fotomontaggi per manifesti di viaggio dedicati alla Svizzera), Saul Bass (animazioni per titoli di testa), e A. M. Cassandre (manifesti art deco).
    Mettendo in campo la sua vasta conoscenza settoriale, l’autore Jens Müller presenta i design più significativi suddivisi per anno insieme ai progetti grafici che hanno fatto la storia. Al contempo, nel suo saggio introduttivo David Jury contestualizza il graphic design a partire dalle sue origini, individuate nelle stampe, le incisioni e le litografie del XIX secolo. Analizzando le locandine teatrali e le pubblicità destinate al mezzo stampa appartenenti a questo periodo è già possibile apprezzare differenze stilistiche sostanziali. Grazie al breve paragrafo che introduce al lettore ogni decennio e alla linea del tempo dalla grafica spettacolare che ne illustra la vasta produzione, il volume offre una visuale chiara e immediata sul panorama mondiale.
    Con il XX secolo ormai alle spalle, questa incredibile collezione delinea la nascita degli elementi che hanno in seguito influenzato alcuni tra i settori creativi più dinamici al mondo, rendendo omaggio all’enorme contributo che il graphic design ha apportato all’economia, la politica, le cause sociali, le arti, i media, e il nostro modo di vedere il mondo.

    Il secondo volume, in preparazione, esplorerà il periodo successivo, a partire dagli anni ’60 fino ai giorni nostri.

    L’autore:
    Jens Müller
    è nato nel 1982 a Coblenza, in Germania, e ha studiato graphic design. Insignito di numerosi riconoscimenti, anche internazionali, legati al mondo del design, Müller è direttore creativo dello studio optik a Düsseldorf, editor della serie in formato A5 dedicata alla storia della grafica e autore del volume Logo Modernism (TASCHEN). È spesso invitato a tenere corsi presso l’Università di Scienze Applicate a Düsseldorf e attualmente è professore a contratto presso il dipartimento di design dell’Università di Scienze Applicate di Dortmund.

    Il curatore:
    Julius Wiedemann
    ha studiato graphic design e marketing ed è stato art editor per varie riviste di design a Tokyo, prima di unirsi al team di TASCHEN nel 2001. Tra i numerosi titoli a suo nome spiccano le serie Illustration Now! e Record Covers, Information graphics, e diversi volumi sulla cultura pubblicitaria e dell’immagine.

    #logosedizioni

    Questo volume riassume in modo esaustivo e completo la storia del graphic design, a partire dal XIX secolo, fino agli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale.

    Dati Libro
    Argomento grafica
    Autore Jens Müller, Julius Wiedemann
    Collana JU
    Anno di pubblicazione 2017
    Copertina cartonato
    Dimensioni cm 24,6 x 37,2
    Pagine 480
    Lingua/e italiano, spagnolo
    Peso 1 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments