THE HISTORY OF GRAPHIC DESIGN VOLUME 2, 1960-TODAY

Jens Müller, Julius Wiedemann

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836572224
  • Disponibilità: Immediata
  • Prezzo: 50,00€ 42,50€
    Risparmi 7,50€ (-15%) al momento dell'acquisto
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Rivoluzione visiva
    Le più grandi svolte nella storia del design, dagli anni Sessanta ai nostri giorni

    Nel corso degli anni, il graphic design – con la sua vivida e nitida sintesi di immagini e idee – ha catturato lo spirito di ogni epoca. Ogni minuto di ogni giorno siamo circondati da packaging minimalisti e colorate pubblicità, brillanti grafiche ambientali e agili interfacce. Il graphic design serve a trasmettere informazioni, ma al tempo stesso riflette le aspirazioni culturali e i valori di una società.

    Questo secondo volume completa la più esauriente indagine sul graphic design mai pubblicata, abbracciando gli anni dal 1960 a oggi. Circa 2500 design iconici provenienti da tutto il mondo compongono questa storia della cultura visiva contemporanea, dal trionfo dello stile tipografico internazionale all’avvento della rivoluzione digitale. Circa 130 progetti chiave analizzati al microscopio insieme a 120 biografie dei più importanti designer dell’epoca, tra cui Massimo Vignelli (ideatore della segnaletica della metropolitana di New York), Otl Aicher (creatore dell’identità del marchio Lufthansa), Yusaku Kamekura (autore di una campagna di manifesti per Nikon), Paula Scher (creatore dell’identità del brand Citibank), Neville Brody (responsabile grafico della rivista The Face) e Stefan Sagmeister (autore di poster scritti a mano).

    Grazie alla sua profonda conoscenza della materia, l’autore Jens Müller passa in rassegna i progetti più straordinari di ogni anno, che rappresentano altrettante pietre miliari nella storia del design. Seguendo un criterio cronologico, l’autore fornisce una breve presentazione di ogni decennio, completandola con magnifiche linee del tempo, e offrendo una visione d’insieme della varietà della produzione grafica e del panorama mondiale che quest’ultima ha descritto e, al tempo stesso, determinato.

    Questa raccolta di importanti lavori grafici rappresenta una riflessione ormai imprescindibile sull’evoluzione di un campo creativo aperto a continui cambiamenti e sfide. Questi progetti fondamentali fungono da coordinate all’interno della storia contemporanea, aiutandoci a riconoscere l’impatto decisivo del graphic design sulla nostra vita quotidiana.

    “Jens Müller traccia ambiziosamente non solo lo sviluppo di un settore, ma anche la parabola della sua evoluzione estetica.”
    — TIME

    L’autore:
    Jens Müller è nato nel 1982 a Coblenza, in Germania, e ha studiato graphic design. Insignito di numerosi riconoscimenti, anche internazionali, legati al mondo del design, Müller è direttore creativo dello studio Optik a Düsseldorf, editor della serie A5 dedicata alla storia della grafica e autore del volume Logo Modernism (TASCHEN). È spesso invitato a tenere corsi presso l’Università di Scienze Applicate a Düsseldorf e attualmente è professore a contratto presso il dipartimento di design dell’Università di Scienze Applicate di Dortmund.

    Il curatore:
    Julius Wiedemann ha studiato graphic design e marketing ed è stato art editor per varie riviste di design a Tokyo, prima di unirsi al team di TASCHEN nel 2001. Tra i numerosi titoli a suo nome spiccano le serie Illustration Now! e Record Covers, Information graphics, nonché diversi volumi sulla cultura visiva e pubblicitaria.

    #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento grafica
    Autore Jens Müller, Julius Wiedemann
    Collana JU
    Anno di pubblicazione 2018
    Copertina Cartonato
    Dimensioni cm 24,6 x 37,2
    Pagine 480
    Lingua/e italiano, spagnolo
    Peso 4 kg
    Titolo Testata Data
    L'era dell'infografica Artribune PDF 01-10-2018
    Dalla lana a New York, ecco la grafica che lascia il segno Il Venerdì PDF 12-10-2018

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:

    Pessimo


    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments