HOLMES. TRAVELOGUES. THE GREATEST TRAVELER OF HIS TIME

Burton Holmes

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836557801
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 23-10-2018
  • Prezzo: 15,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Wanderlust
    Burton Holmes, l’uomo che portò il mondo a casa

    Era la Belle Époque, prima dell’avvento della radio o dei viaggi aerei, agli albori della rivoluzione fotografica e cinematografica, quando Burton Holmes (1870–1958) intraprese un viaggio lungo una vita per portarsi il mondo a casa.
    Dagli ampi boulevard parigini alla Grande muraglia cinese, dalla costruzione del canale di Panama all’eruzione del Vesuvio nel 1906, Holmes, che si dedicava alla ricerca di “cose belle in giro per il mondo”, si costruì una carriera condividendo le sue storie, le fotografie e le riprese a colori con i suoi estimatori sparsi in tutta l’America.
    Fu lui a coniare il termine ‘travelogue’ (diario di viaggio) nel 1904 per pubblicizzare la sua singolare performance, che faceva appassionare il pubblico con un racconto di due ore accompagnato dalla proiezione tramite lanterna magica di colorate immagini dipinte a mano e di alcuni dei primi filmati mai realizzati.
    Parigi, Pechino, Delhi, Dubrovnik, Mosca, Manila, Giacarta, Gerusalemme: Burton Holmes c’era stato. Visitò tutti i continenti e quasi tutte le nazioni del pianeta, scattando oltre 30.000 fotografie e impressionando quasi 150 chilometri di pellicola. Questo libro rappresenta il meglio degli archivi di Holmes, traboccante di sfavillanti fotografie a colori. Una rara finestra sul mondo di 100 anni fa e un’imperdibile fonte di ispirazione per intraprendere il vostro personalissimo viaggio d’avventura.

    “Questo libro affascinante e semplicemente sorprendente riunisce il meglio degli archivi di Burton… Pregate, rubate, fate carte false, ma trovate il modo di mettere le mani su questo libro.”
    — Sunday Telegraph, Londra

    La curatrice:
    Negli anni Sessanta, Genoa Caldwell era la corrispondente fotografica del London Sunday Times a New York e collaborava anche con Black Star e Magnum. Mentre gestiva la sua agenzia fotografica a Los Angeles, negli anni Settanta, Caldwell scoprì l’opera di Burton e divenne l’archivista privata della sua produzione fotografica, estremamente ricca e unica nel suo genere. Caldwell ha curato questa collezione per oltre 30 anni, oltre a tenere lezioni e scrivere numerose pubblicazioni sulla vita e le opere di Burton Holmes.

     

    #BibliothecaUniversalis #logosedizioni

    Dati Libro
    Autore Burton Holmes
    Collana BU
    Copertina Cartonato
    Dimensioni cm 14,0 x 19,5
    Pagine 640
    Lingua/e inglese
    Peso 2 kg
    Titolo Testata Data
    Burton, giramondo di classe e senza fine Il Sole 24 Ore PDF 23-09-2018

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:

    Pessimo


    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments