IMPRESSIONISMO (I) #BasicArt

Karin H. Grimme

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836572170
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Prezzo: 10,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Linee soffuse
    La rivoluzione impressionista

    Partite alla scoperta delle scene di vita quotidiana e delle macchie di colore che hanno rivoluzionato le convenzioni artistiche del mondo intero.
    Questa concisa introduzione all’Impressionismo indaga gli artisti, le tecniche e i soggetti che per primi hanno portato i cavalletti fuori dallo studio spostando il centro dell’attenzione dalla ritrattistica e dai soggetti storici e religiosi all’evanescente fluire della vita moderna.
    In un tour attraverso teatri, bar e giardini di Parigi e tanto altro, il libro svela le innovazioni più radicali apportate dagli impressionisti sul piano sia tematico sia stilistico, dalla pittura en plein air alle rapide pennellate che consentono di enfatizzare la spontaneità, il movimento e le qualità cangianti della luce. Le splendide riproduzioni offrono uno sguardo ravvicinato sulle prospettive inedite e sulle fresche tavolozze dai colori nitidi e puri, lasciando emergere le vivide sfumature che donano alle tele un’intensità cromatica senza precedenti.

    Pagina dopo pagina, riconoscerete i grandi dell’Impressionismo, come Edgar Degas, Claude Monet, Berthe Morisot e Camille Pissarro e incontrerete altri artisti meritevoli di uno studio più approfondito, tra cui Marie Bracquemond, Medardo Rosso e Fritz von Uhde.

    “L’Impressionismo è la nascita della Luce in pittura.”– robert delaunay

    L’autrice:
    Karin H. Grimme vive a Berlino e lavora come storica, storica dell’arte e autrice per musei, mostre e media. I suoi studi si concentrano sul XIX e il XX secolo e, in particolare, sulla storia degli ebrei in Europa. Ha all’attivo numerose pubblicazioni accademiche e giornalistiche, e ha lavorato per la stampa, la radio e in ambito multimediale. Inoltre, ha scritto e curato pubblicazioni su diversi temi, tra cui la borghesia ebrea del XIX secolo.

    #BasicArt #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Autore Karin H. Grimme
    Collana BA
    Anno di pubblicazione 2018
    Copertina cartonato con sovraccoperta
    Dimensioni cm 21,0 x 26,0
    Pagine 96
    Lingua/e italiano
    Peso 1 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments