NK GUY. ART OF BURNING MAN

NK Guy

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836572132
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 20-01-2018
  • Prezzo: 30,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Tags: NK Guy INT

    Arte in fiamme
    Spettacoli pirotecnici e pura autoespressione nell’arido Black Rock Desert

    A 100 miglia da Reno, la città del gioco d’azzardo, in una zona selvaggia nel nord del Nevada, si trova un’ampia piana ostile, nota con il nome di Black Rock Desert. Da oltre 10.000 anni questa regione si presenta come un ampio letto lacustre prosciugato e spazzato dal vento. Ma durante una sola, breve settimana di fine estate, ogni anno dalla terra brulla sorge una città temporanea.
    È questo il luogo surreale e spettacolare, infatti, in cui si tiene il Burning Man Festival. Sotto un sole cocente e in una nube di polvere, l’evento acquisisce significati diversi per persone diverse: comunità temporanea, avventura spirituale, palcoscenico per esibirsi, rave nel deserto, esperimento sociale. È anche l’incubatrice da cui scaturiscono alcune tra le più incredibili forme di site-specific art: una piovra meccanica sputafuoco, un tempio in legno alto 15 metri, e l’“Uomo” eponimo – una scultura scheletrica che viene data alle fiamme alla conclusione del festival.
    In questa edizione arricchita di nuove immagini, il fotografo e scrittore NK Guy racconta 18 anni di Burning Man. I suoi scatti abbaglianti documentano queste enormi istallazioni e questi happening nel deserto. Participatori, collettivi e spesso progettati per durare solo il tempo del festival, esistono per un semplice motivo: qualcuno voleva esprimere qualcosa. Il risultato è un volume che testimonia un mondo libero dagli egoismi, dalle regole di mercato e dai giochi di potere tipici della produzione culturale mainstream: si tratta di uno degli eventi più espressivi e disinibiti del nostro tempo.

    Le pagine sono corredate da una prefazione di David Best, artista e designer di templi eretti durante il festival, e una postfazione di Marian Goodell del Founding Board.
    “Un assaggio pieno di vita del festival.”— Interview, New York

    Il fotografo:
    NK Guy è uno scrittore e fotografo canadese che vive in Gran Bretagna. È autore di The Lens: A Practical Guide for the Creative Photographer e di The Photographer’s Dictionary. Tra il 1998 e il 2014, ha documentato ogni anno l’arte del Burning Man Festival.

    #fotografia #logosedizioni

    In mostra: No Spectators: The Art of Burning Man
    30 marzo – 16 settembre, 2018
    Smithsonian American Art Museum, Renwick Gallery

    Dati Libro
    Argomento fotografia
    Autore NK Guy
    Collana JU
    Anno di pubblicazione 2018
    Copertina cartonato
    Dimensioni cm 25,0 x 32,7
    Pagine 294
    Lingua/e Inglese
    Peso 3 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments