BOSCH (I) - OUTLET

Walter Bosing

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: OUT3822808634
  • Disponibilità: In Magazzino
  • Quantità disponibile: 2
  • Prezzo: 7,99€ 4,00€
    Risparmi 4 (-50%)
    Prodotto escluso dalla spedizione gratuita

    Questo volume è a metà prezzo perché è in offerta speciale o presenta lievi ammaccature o piccoli difetti dovuti al trasporto o all'esposizione in libreria. Per maggiori informazioni potete scrivere a: luca@libri.it

    Il mondo pittorico di Hieronymus Bosch

    Non c’è da meravigliarsi che Hieronymus Bosch (1450–1516) resti un enigma. I suoi stessi contemporanei trovavano l’opera del pittore olandese di difficile decifrazione: un’opera ancora oggi ricca di arcani per gli storici dell’arte.
    Parte del problema risiede nel fatto che non ci è noto quasi nulla dell’artista, fatta eccezione per il luogo di nascita. Non c’è alcuna documentazione sulla sua vita e la sua formazione, non ci sono lettere personali, diari né taccuini, e nessuna opinione coeva sulla sua personalità o riflessioni sul significato della sua arte. Anche la sua data di nascita è frutto di una mera intuizione basata su un disegno che si presume essere un autoritratto eseguito poco prima della sua morte, avvenuta nel 1516, e che ritrae l’artista ultrasessantenne. Bosch resta indecifrabile quanto i mondi che dipinge.
    Sebbene le sue radici possano essere fatte risalire alla tradizione olandese, l’artista sviluppò un linguaggio formale del tutto personale e fortemente allusivo. Mescolando umiltà religiosa e un umorismo satanico, illustrò tanto le gioie del Paradiso quanto le crudeli e immaginifiche torture dell’Inferno. Nel suo universo pittorico brulicante di incubi surreali, l’immaginazione medievale si infiamma in un ultimo momento di genialità prima di soccombere all’Umanesimo e al razionalismo moderno. Per quanto l’uomo in sé resti avvolto nel mistero, questo libro tira gli sfuggenti fili dell’opera di Bosch per comporre un’analisi ampia e organica della sua opera e del suo metodo di lavoro.

    "Una raffigurazione della Terra di Bosch era appesa sopra il mio letto di bambino, l'aveva appesa mio padre. Per me ha sempre rappresentato il pianeta e l'utopia ecologica, è stata un'ispirazione e una promessa di futuro". - Leonardo Di Caprio

    #BOSCHPopStar2016 #arte

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Autore Walter Bosing
    Collana KA
    Copertina brossura
    Dimensioni cm 18,5 x 23,0
    Pagine 96
    Lingua/e italiano
    Peso 0.4 kg

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:



    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments