LE CORBUSIER (I) #BasicArt

Jean-Louis Cohen, Peter Gössel

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836560368
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 23-09-2017
  • Prezzo: 9,99€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Costruire il futuro
    La missione moderna di un uomo

    Le Corbusier, nato Charles-Édouard Jeanneret (1887–1965), è conosciuto in tutto il mondo come l’architetto più influente del Ventesimo secolo. Dalle ville private, fino ai progetti di edilizia popolare, le sue idee radicali, i disegni e gli scritti rivoluzionarono completamente la struttura abitativa, ma soprattutto ridefinirono il concetto del moderno “abitare”.
    Le opere de Le Corbusier subirono una chiara evoluzione nel corso degli anni, partendo dalle prime case vernacolari in Svizzera, per arrivare alle ville puriste di un bianco abbagliante e alle sintesi dinamiche che univano arte e architettura, come la cappella di Ronchamp e gli edifici pubblici di Chandigarh, in India. In ciascuna di esse, tuttavia, possiamo ammirare la sua incredibile abilità nel fondere le tendenze funzionaliste con un solido espressionismo, nonché la sua ampia e profonda conoscenza nel campo della progettazione urbanistica. Le Corbusier fu membro fondatore del Congrès international d’architecture moderne (CIAM), che promuoveva “l’architettura come forma d’arte.”
    Tramite i suoi progetti più significativi, questo volume presenta un architetto, un pensatore, nonché un pioniere della modernità che, perfino nelle opere incompiute, riuscì a offire alle generazioni future infiniti spunti di riflessione e modelli da cui trarre ispirazione.

    L’autore:
    Nel 1997, il Ministero Francese della Cultura ha incaricato Jean-Louis Cohen di creare la Cité de l'architecture – un centro espositivo e di ricerca dedicato all’architettura – nel Palais de Chaillot a Parigi. Cohen ha incentrato la sua attività di ricerca sull’architettura e la progettazione urbanistica del Ventesimo secolo e si occupa principalmente di cultura architettonica tedesca e sovietica. Autore e curatore di numerosi volumi e curatore di svariate mostre sull’architettura, è un’autorità universalmente riconosciuta sull’opera di Le Corbusier.

    Il curatore:
    Peter Gössel
    dirige un’agenzia che si occupa di design espositivo e museale. Con TASCHEN ha pubblicato monografie su Julius Shulman, R. M. Schindler, John Lautner e Richard Neutra, oltre a svariati titoli della collana Basic Architecture.

    La collana:
    Ogni volume della collana Basic Architecture di TASCHEN comprende:

    • un’introduzione alla vita e alle opere dell’architetto
    • le opere principali in ordine cronologico
    • informazioni su clienti, requisiti architettonici e problemi costruttivi con relative soluzioni
    • un elenco di tutti i lavori selezionati e una mappa con l’ubicazione degli edifici più belli e famosi
    • circa 120 illustrazioni (fotografie, schizzi, disegni e planimetrie)

    #architettura #BasicArt #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento Architettura
    Autore Jean-Louis Cohen, Peter Gössel
    Collana BA
    Anno di pubblicazione 2017
    Copertina cartonato con sovraccoperta
    Dimensioni cm 21,0 x 26,0
    Pagine 96
    Lingua/e italiano
    Peso 0.8 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments