NEIL LEIFER. GUTS & GLORY. THE GOLDEN AGE OF AMERICAN FOOTBALL - edizione limitata

Neil Leifer, Jim Murray, Gabriel Schechter

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836508377
  • Disponibilità: Immediata
  • Prezzo: 500,00€ Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Quando il gioco si fa duro…
    I momenti più memorabili dalla nascita del football professionistico negli Stati Uniti

    I migliori scatti tratti dai 10.000 rullini dedicati al football del fotografo sportivo Neil Leifer, con centinaia di immagini inedite. Disponibile in un cofanetto realizzato su misura e in 1500 copie firmate dal fotografo, questa Collector’s Edition è il compagno perfetto per Ballet in the Dirt: The Golden Age of Baseball, il bestseller istantaneo di Leifer pubblicato da Taschen nel 2007.

    Nel 1958, Neil Leifer scattò quella che rimane tutt’oggi una delle sue foto più famose. Il giorno in cui immortalò il touchdown decisivo di Alan Ameche era il suo sedicesimo compleanno. Quella partita, definita “la più bella di sempre”, decretò l’ascesa del football come il nuovo sport nazionale americano: all’improvviso, gli stadi prima semivuoti cominciarono a registrare il tutto esaurito e le partite di football superarono quelle di baseball professionistico e college football negli indici di ascolto televisivi. Da allora, Leifer si recò quasi tutte le domeniche a seguire una partita di football in giro per gli Stati Uniti con la sua macchina fotografica. Nel 1961, lo scatto che ritrae il leggendario quarterback dei Giants Y.A. Tittle mentre si gira per un passaggio assicurò a Leifer la sua prima copertina di Sports Illustrated e sancì il suo stretto legame con il football.
    Sebbene Leifer sia maggiormente conosciuto per la sua celeberrima fotografia di Muhammad Ali che torreggia su Sonny Liston a terra, nonché per l’ampia varietà dei soggetti immortalati, sportivi e non, i suoi scatti preferiti sono quelli dedicati al football. Il volume raccoglie il meglio del meglio di queste fotografie, selezionate tra più di 10.000 rullini, e comprende centinaia di immagini inedite. Oggi è impossibile immaginarsi Peyton Manning accanto a un fuoco improvvisato a bordo campo durante una bufera di neve, eppure Leifer riuscì a immortalare i Giants di Tittle in quella situazione durante la partita più fredda di cui il fotografo abbia memoria (la finale di campionato giocata a New York nel 1962, in una giornata “molto più fredda rispetto a quella del celebre Ice Bowl”). Dai Green Bay Packers guidati da Vince Lombardi alla stagione perfetta dei Miami Dolphins nel 1972, fino ai “Purple People Eaters”, gli insuperabili difensori dei Minnesota Vikings: è tutto qui dentro.
    Il volume si apre con un’introduzione che raccoglie i migliori articoli sul football del celebre giornalista sportivo Jim Murray, cui seguono quattro capitoli: “On Any Sunday” è l’omaggio personale di Leifer allo sport; “The Legends” mostra immagini di eroi come Johnny Unitas, Jim Brown, Terry Bradshaw, Joe Namath, Dick Butkus, Frank Gifford e “Mean” Joe Greene; “The Bosses” è dedicato alle vittorie dentro e fuori dal campo di allenatori indimenticabili come Vince Lombardi, John Madden, Tom Landry, Weeb Ewbank e altri; “The Big Game”, infine, ripercorre le più importanti partite di campionato dal 1958 al Super Bowl XII. Le didascalie approfondite inseriscono gli scatti all’interno del loro contesto storico, rendendo il libro chiaro e istruttivo per chiunque.

    Il fotografo:
    Neil Leifer
    , nato a New York, cominciò a dedicarsi alla fotografia sportiva da ragazzo. I suoi scatti sono apparsi su oltre 160 copertine di Sports Illustrated e su oltre 40 di Time. Ha pubblicato 15 libri, ed è uno dei due fotografi principali ad apparire nel volume-tributo a Muhammad Ali GOAT—Greatest Of All Time e nell’edizione illustrata di The Fight di Norman Mailer, entrambi pubblicati da TASCHEN.
    Con testi di:
    Jim Murray fu tra i fondatori di Sports Illustrated e giornalista sportivo per il Los Angeles Times per 37 anni. Nel 1988 fu inserito nell’ala riservata agli scrittori della Baseball Hall of Fame di Cooperstown, e nel 1990 vinse il premio Pulitzer per le sue cronache sportive. È morto nel 1998.
    Gabriel Schechter è un’autorità in ambito sportivo. Ha scritto cinque libri, l’ultimo dei quali è This Bad Day in Yankees History.

    Dati Libro
    Argomento fotografia
    Autore Neil Leifer, Jim Murray, Gabriel Schechter
    Collana CE (Collector's Editions)
    Copertina Cartonato con cofanetto
    Dimensioni cm 31,0 x 25,7
    Pagine 350
    Lingua/e inglese, francese, tedesco
    Serie Edizioni limitate
    Peso 5.56 kg

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:



    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments