MOVIES OF THE 1950'S (GB) - #BibliothecaUniversalis

Jürgen Müller

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836561105
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 02-09-2018
  • Prezzo: 15,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Border line
    I film del decennio segnato dalla pop art, dalla Nouvelle Vague e dalla paranoia per la Guerra Fredda

    In un’epoca in cui si viveva nel terrore degli UFO e del comunismo, l’industria cinematografica era occupata a produrre film che spaziavano dai noir a sfarzosi musical. Il paranoico pubblico degli anni ’50 sembrava affamato tanto di intrattenimento per famiglie quanto di immagini oscure e minacciose. Il risultato fu un decennio di cinema monumentale, dai capolavori di Hitchcock (Vertigo, Psycho, La finestra sul cortile) ai classici della commedia (Le vacanze di Monsieur Hulot di Jacques Tati, A qualcuno piace caldo di Billy Wilder), dai rivoluzionari film della Nouvelle Vague (I 400 colpi di Truffaut) a drammi profondi e innovativi come L’avventura di Antonioni, La Strada di Fellini, Gli spostati di John Huston, e Orizzonti di gloria di Kubrick. Nonostante la censura provvedesse a tenere il sesso ben lontano dagli schermi, i sensualissimi James Dean, Marlon Brando e Marilyn Monroe accendevano gli animi.
    Questa indagine sui film più importanti dei favolosi anni ’50 abbraccia tutte le tendenze cinematografiche più salutari, sovversive, artistiche, eccitanti e misteriose del globo, a formare un’enciclopedia che presenta ogni capolavoro del cinema attraverso fotogrammi, sinossi, cast, troupe e personale tecnico. Che siate inguaribili ribelli o semplici uomini che magari… preferiscono le bionde, non potrete lasciarvi sfuggire questo volume.

    “… un libro di consultazione e una grande fonte di ispirazione, assemblato con cura e passione.”
    — Metro, London

    Il curatore:
    Jürgen Müller ha lavorato come critico d’arte, curatore di mostre, visiting professor presso diverse università e ha pubblicato libri e articoli di cinema e storia dell’arte. Attualmente detiene una cattedra di storia dell’arte presso l’università di Dresda. È il curatore della collana di TASCHEN dedicata alle decadi del cinema.

    #cinema #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento cinema
    Autore Jürgen Müller
    Collana BU
    Anno di pubblicazione 2018
    Copertina Cartonato
    Dimensioni cm 14,0 x 19,5
    Pagine 760
    Lingua/e inglese
    Peso 1.00000
    Peso 1 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments