NASA ARCHIVES

Piers Bizony, Roger Launius, Andrew Chaikin

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836569507
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 18-12-2018
  • Prezzo: 100,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Verso l’infinito e oltre
    Viaggio nell’affascinante storia visiva del programma spaziale statunitense

    Il primo ottobre 1958 la prima agenzia spaziale civile del mondo aprì per rispondere all’emergenza del lancio dello Sputnik sovietico avvenuto l’anno precedente. In dieci anni, la National Aeronautics and Space Administration, meglio conosciuta come NASA, si è trasformata da modesta squadra di ricerca in una delle più grandi imprese tecnologiche e manageriali della storia, in grado di mandare l’uomo sulla luna a bordo di razzi giganteschi e di inviare robot in esplorazione su Venere, Marte e mondi ancora più lontani. Nonostante alcune occasionali, tragiche battute d’arresto che hanno caratterizzato la storia della NASA, il programma Apollo resta un emblema dell’ingegnosità americana; le sue navette spaziali alate sono state le punte di diamante della Stazione Spaziale Internazionale e il suo impressionante arsenale di satelliti, lander e programmi di scienze naturali ha trasformato la nostra concezione del cosmo e del posto occupato dal nostro mondo all’interno di esso. Nei 60 anni di storia della NASA, le immagini hanno giocato un ruolo determinante. Chi non ha mai ammirato le affascinanti fotografie dell’universo realizzate dal telescopio spaziale Hubble o i nitidi paesaggi marziani catturati dai rover della NASA? E chi può dimenticare le immagini degli uomini che camminano sulla Luna?

    Concepita e realizzata con la collaborazione della NASA, questa raccolta comprende più di 500 fotografie storiche e rare riproduzioni, scansionate, rimasterizzate usando le più recenti tecnologie e stampate all’interno di una cornice nera opaca per proteggere le pagine dalle impronte digitali. I testi del giornalista di scienza e tecnologia Piers Bizony, dell’ex storico ufficiale della NASA Roger Launius e del cronista del programma Apollo Andrew Chaikin completano questa esplorazione completa della NASA, dai primi anni ai recenti sviluppi di nuovi sistemi spaziali per il futuro.

    The NASA Archives è più di un’affascinante storia per immagini del programma spaziale americano. È anche una profonda meditazione sul perché abbiamo scelto di esplorare lo spazio, e su come porteremo avanti l’avventura più grandiosa di sempre negli anni a venire.

    “Abbiamo fatto tutta questa strada per esplorare la Luna, e la cosa più importante che abbiamo scoperto è stata la Terra.”
    —Bill Anders, astronauta dell’Apollo 8

    L’autore e curatore:
    Piers Bizony scrive di scienza e tecnologia. Le sue pubblicazioni includono: Atom, The Man Who Ran the Moon, Starman e The Making of Stanley Kubrick’s 2001: A Space Odyssey.
    Con contributi di:
    Il Dr. Roger Launius è stato lo storico ufficiale della NASA dal 1990 al 2002, per poi essere nominato curatore anziano della sezione di storia spaziale del National Air and Space Museum, Washington D.C. Nel 2003 è stato inoltre membro della Columbia Accident Investigation Board.
    Andrew Chaikin è autore del bestseller A Man on the Moon, una cronaca dettagliata delle missioni lunari del programma Apollo. Quest’opera ha fornito la base per realizzare la serie televisiva HBO From the Earth to the Moon, vincitrice di tre Emmy Award.

    #logosedizioni #fotografia

    Dati Libro
    Argomento fotografia
    Autore Piers Bizony, Roger Launius, Andrew Chaikin
    Collana XL - EXTRA LARGE
    Anno di pubblicazione 2018
    Copertina Cartonato
    Dimensioni cm 33,0 x 33,0
    Pagine 492
    Lingua/e inglese
    Peso 2 kg

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:

    Pessimo


    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments