JACQUES DEVAULX. NAUTICAL WORKS

Jean-Yves Sarazin, Elisabeth Hébert, Gerhard Holzer

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836539234
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 04-11-2018
  • Prezzo: 100,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Scienza marinara
    Il pregiato manoscritto nautico di Jacques Devaulx

    500 anni dopo la Fondazione dello storico porto francese di Le Havre, TASCHEN presenta una riproduzione del manoscritto Les premières œuvres de Jacques Devaulx, pillote en la marine, pubblicato nel 1583 da Jacques Devaulx, pilota della flotta reale, nato proprio a Le Havre.
    Questo manoscritto riccamente miniato, dedicato al duca di Joyeuse, riunisce concetti di nautica, astronomia e cartografia, includendo lunghe note, osservazioni e testimonianze redatte da Devaulx nel corso della sua esperienza di navigatore, idrografo, cosmografo e cartografo. Una vera e propria enciclopedia per i marinai, nonché un magnifico pezzo da esposizione per i loro nobili committenti, questo volume presenta un vivace repertorio di tecniche e strumenti navali e cosmografici, tra cui astrolabi, carte nautiche dell’oceano Atlantico, tabelle di marea, mappe astrali e calcoli dell’altezza solare.
    Questa edizione della straordinaria opera di Devaulx, realizzata in collaborazione con la Bibliothèque Nationale de France, presenta le 31 tavole originali riprodotte in tutto il loro splendore artistico e scientifico, e complete di miniature a colori, dorature e volvelle. Il volume include inoltre saggi di Jean-Yves Sarazin e Gerhard Holzer, nonché contributi di un team di esperti coordinati da Élisabeth Hébert, che contestualizzano l’opera di Devaulx attraverso affascinanti approfondimenti sulla navigazione e l’esplorazione del XVI secolo.

    “Il nome di Devaulx è entrato negli annali della scienza come ricercatore di nuovi spazi e nuove idee.”
    — Jean-Yves Sarazin

    L’autore:
    Gerhard Holzer ha studiato storia e Geografia all’Università di Vienna, laureandosi con una tesi sul geologo Ferdinand von Hochstetter. Dal 1989 è curatore della Woldan Collection presso l’Accademia austriaca delle scienze a Vienna e ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche, riguardanti soprattutto la storia delle scoperte e della cartografia.

    #logosedizioni #MIRABILIA

    Dati Libro
    Argomento Classici
    Autore Jean-Yves Sarazin, Elisabeth Hébert, Gerhard Holzer
    Collana XL
    Anno di pubblicazione 2018
    Copertina Cartonato
    Dimensioni cm 27,6 x 39,5
    Pagine 264
    Lingua/e inglese, francese, tedesco
    Peso 1 kg

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:

    Pessimo


    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments