IL BAROCCO - OUTLET

  • Editore: #logosedizioni
  • ISBN: OUT8879409735
  • Disponibilità: In Magazzino
  • Quantità disponibile: 1
  • Prezzo: 14,95€ 7,48€
    Risparmi 7.48 (-50%)
    Prodotto escluso dalla spedizione gratuita

    Questo volume è a metà prezzo perché è in offerta speciale o presenta lievi ammaccature o piccoli difetti dovuti al trasporto o all'esposizione in libreria. Per maggiori informazioni potete scrivere a: luca@libri.it

    La definizione dell’età del Barocco, intesa come insieme delle complesse vicende culturali e artistiche sviluppatesi in Europa nel XVII secolo, rappresenta, nel dibattito critico, una questione sempre aperta. In una delle sue accezioni più diffuse, il Barocco è circoscritto a certi aspetti dell’arte del Seicento che, trovando il suo punto focale in una Roma sontuosa, sconvolge le proporzioni e l’armoniosa staticità del Rinascimento – già minate nel secolo precedente dal Manierismo – con la linea curva, il movimento bizzarro delle forme, l’arditezza ottica dell’illusionismo, l’espressività teatrale. Bernini, Borromini, da Cortona, Rubens ne sono, fra gli altri, esempi determinanti. Accanto a queste espressioni di grande effetto, tuttavia, l’arte del Seicento presenta soluzioni affatto differenti che si concretizzano nella pittura naturalistica del Caravaggio, ma anche nel classicismo dei Carracci e di Poussin, nella pittura intimista di Vermeer, come anche nei registri pittorici di Rembrandt e Velázquez. Specchio delle vicende sociali, politiche, scientifiche, culturali e religiose che sconvolgono il mondo europeo, il Barocco sorto sulla scena italiana grazie alla committenza della Chiesa e di potenti casate, si illumina di nuovo splendore in Spagna, Francia, Paesi Bassi e altrove in Europa e oltreoceano. Si confronta, al contempo, con il fiorire di nuovi mecenati e collezionisti, seguendo percorsi che incontrano la musica, la letteratura, il teatro.
    All’inizio del Settecento, dall’evoluzione più matura del Barocco, nasce in Francia – per espandersi nel resto d’Europa – il Rococò, che adotta forme leggere, arabescate, eleganti e colori luminosi, tanto in pittura quanto in scultura e architettura; a temi più prettamente sacri o eroici, preferisce motivi legati alla leggerezza della vita aristocratica, oppure scene di genere, affrontati con tono gioioso, frivolo ma anche dimesso. Watteau, Fragonard, Boucher, Canaletto e Bellotto sono alcuni dei rappresentanti di questo stile in pittura, mentre in architettura si distingue Neumann con la magnifica residenza di Würzburg.

    #arte #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Copertina Brossura con ali
    Dimensioni 195x240
    Pagine 352
    Lingua/e Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese
    Serie Il mondo dell'arte
    Peso 1.28 kg

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:



    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments