20TH-CENTURY FASHION. 100 YEARS OF APPAREL ADS

Alison A. Nieder, Jim Heimann

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: OUT3836522793
  • Disponibilità: In Magazzino
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  • Prezzo: 15,00€ 7,50€
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    Come ci vestivamo
    La storia della moda moderna— dalla couture al mercato di massa

    Il XX secolo ha visto la moda evolversi da business esclusivo dei salotti parigini, destinato a un’élite danarosa, in un’industria globale con milioni di collaboratori, le cui nuove tendenze vengono lanciate nei negozi ancor prima che l'ultimo modello abbia lasciato la passerella. Le silhouette femminili che hanno marcato un’epoca si sono evolute lungo il percorso fino a diventare irriconoscibili: le crinoline di House of Worth hanno ceduto il passo agli abiti da sera con il taglio in sbieco di Vionnet, al New Look di Dior e al Chelsea Look della Quant, al tailleur pantalone bianco di Halston, fino ai jeans a vita bassa di Frankie B. Nella moda maschile, molto prima che entrassero in scena camicie hawaiane, cravatte strette o pantaloni baggy, il completo ready-made aveva già segnato la scomparsa dell’abito sartoriale fatto su misura.
    La moda del ventesimo secolo offre una retrospettiva dello stile negli ultimi cento anni attraverso 400 pubblicità di moda provenienti dalla collezione Jim Heimann. Utilizzando le immagini pubblicitarie raccolte nell’arco di un secolo, il libro documenta la rapida e incessante evoluzione della moda così com’è stato recepita dalla cultura di massa, decennio dopo decennio. Un’introduzione approfondita, un testo per ogni capitolo e una cronologia illustrata narrano per filo e per segno le vicende dei creatori dello stile e delle tendenze, evidenziando come gli eventi storici, le case di moda, i negozi, i film, le riviste e i personaggi famosi abbiano plasmato il nostro modo di vestire, oggi come allora.

    La collana
    Bibliotheca Universalis – Compatte guide culturali che celebrano l’eclettico universo TASCHEN a un prezzo democratico e imbattibile! Da quando abbiamo intrapreso il nostro lavoro di archeologi della cultura negli anni ’80, il nome TASCHEN è diventato sinonimo di editoria accessibile a tutti e mentalità aperta. Bibliotheca Universalis raccoglie quasi un centinaio dei nostri titoli più amati di sempre in un nuovo e pratico formato che, senza alleggerirvi troppo le tasche, vi consentirà di allestire la vostra libreria di arte, antropologia e aphrodisia.
    Bookworm’s delight — never bore, always excite!

    L’autrice:
    Alison A. Nieder si occupa di moda dal 1985, nella vendita al dettaglio, nella produzione di abbigliamento, nella stampa specializzata. È executive editor di California Apparel News, una pubblicazione di settore che copre le industrie tessili e di abbigliamento della West Coast.
    Il curatore:
    Antropologo culturale e storico dell’arte grafica, Jim Heimann è executive editor per TASCHEN America e autore di numerosi libri di architettura, cultura pop e storia della West Coast, Los Angeles e Hollywood. La sua impareggiabile collezione privata di “cose effimere” è stata oggetto di esposizioni museali in tutto il mondo ed è pubblicata in decine di libri.

     

    Dati Libro
    Argomento Fashion Books
    Autore Alison A. Nieder, Jim Heimann
    Collana BU
    Copertina Cartonato
    Dimensioni cm 15,1 x 19,5
    Pagine 592
    Lingua/e inglese, francese, tedesco
    Peso 1.3 kg

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