MARK RYDEN. PINXIT - edizione limitata

Mark Ryden

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836520669
  • Disponibilità: Immediata
  • Prezzo: 1.000,00€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Coniglietti pelosi, ragazzine dagli occhi grandi, carne, magia e mistero
    La fiera delle curiosità di Mark Ryden

    • Collector’s Edition – n. 51–1050
    • Edizione limitata di 1000 copie numerate singolarmente e firmate da Mark Ryden
    • Stampa su carta di qualità senza acidi
    • Rilegatura con dorso in pelle
    • Copertina con stampa dorata in rilievo eseguita dai maestri stampatori di Pressure Printing
    • Cofanetto ricoperto di tessuto

    Combinando temi della cultura pop con tecniche che richiamano gli antichi maestri della pittura, Mark Ryden ha saputo creare uno stile unico che sfuma i confini tra arte “alta” e “bassa”. La sua opera ha iniziato a destare interesse negli anni ’90, quando ha dato il via a un nuovo genere pittorico, il Surrealismo pop, che fin da subito si è guadagnato una schiera di seguaci giocando con le strategie dei primi surrealisti, ovvero scegliendo soggetti già di per sé carichi di connotazioni culturali.
    Il vocabolario di Mark Ryden spazia dal criptico al tenero, sempre in bilico tra cliché nostalgici e archetipi disturbanti. Sedotto dalle superfici meticolosamente patinate e ricche di infiniti dettagli, l’osservatore si trova ad affrontare una giustapposizione di innocenza infantile e misteriosi recessi dell’anima. Una sottile inquietudine pervade i suoi dipinti, belli fino a far male quando suggeriscono la presenza di oscuri elementi psichiatrici sotto la superficie della cultura kitsch. Nell’universo di Ryden angeliche ragazzine sono accompagnate da figure strane e misteriose, mentre le cornici decorative intagliate conferiscono ai dipinti un’esuberanza barocca che aggiunge solennità agli enigmatici soggetti. Complessa, ricca di arcani e idiosincrasie, l’opera di Ryden non può lasciare indifferente l’osservatore.

    Pinxit, titolo che riprende il termine latino che significa “dipinto da”, è organizzato secondo i temi delle principali esposizioni di Ryden – The Meat Show, Bunnies & Bees, The Tree Show ecc. – e include una selezione di saggi di Yoshitomo Nara, Carlo McCormick e altri, oltre a un nuovo testo del critico della cultura Kristine McKenna.

    I dipinti e i disegni di Ryden sono riprodotti con le più raffinate tecniche di stampa disponibili, e più di una decina di dipinti sono riprodotti su pagine apribili che raggiungono l’impressionante lunghezza di 150 cm.
    In passato sono stati pubblicati diversi libri su Mark Ryden, ma nessuno che possa eguagliare questa monografia di grande formato, che esce in una Collector’s Edition di 1000 copie numerate e firmate dall’artista.
    Questa ampia retrospettiva raccoglie il lavoro di quasi vent’anni di Mark Ryden tra dipinti e disegni su carta, ampliando l’orizzonte del suo misterioso universo per schiuderlo al mondo, una pagina alla volta.

    L’artista:
    Mark Ryden si è laureato nel 1987 all’Art Center College of Design di Pasadena. I suoi dipinti sono stati esposti in musei e gallerie di tutto il mondo, compresa la retrospettiva Wondertoonel al Frye Museum of Art di Seattle e al Pasadena Museum of California Art, e la mostra The Artist’s Museum al Museum of Contemporary Art di Los Angeles. Attualmente vive e lavora a Los Angeles.

    “Il padrino del Surrealismo pop”Interview, New York

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Autore Mark Ryden
    Collana SU
    Copertina Cartonato con cofanetto
    Dimensioni cm 37,5 x 50,0
    Pagine 366
    Lingua/e Inglese, Francese, Tedesco
    Serie Edizioni limitate
    Peso 12.72 kg
    Titolo Testata Data
    Le tavole pop di Ryden, dove niente è quello che sembra LA REPUBBLICA PDF 15-01-2012
    ESPOARTE PDF 03-02-2012
    American gothic - sogni colorati con abitanti oscuri XL PDF 01-03-2012

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:



    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments