POP ART (GB) - 40

Tilman Osterwold

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836580809
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 07-02-2021
  • Prezzo: 20,00€ 19,00€
    Risparmi 1,00€ (-5%)
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 30

    Vera e propria espressione di un’epoca storica più che un semplice stile, la Pop Art nacque come forma di ribellione contro gli approcci tradizionali all’arte e alla cultura per poi evolversi in una radicale messa in discussione della società moderna, della cultura del consumo, del ruolo dell’artista e delle opere. Il movimento mirava principalmente a contestare i concetti di canone artistico e ‘originalità’ incorporando nelle opere d’arte l’immaginario della cultura di massa. Attingendo a slogan pubblicitari, volti noti di Hollywood, linguaggio dei fumetti e imballaggi di prodotti di consumo, Robert Rauschenberg, Claes Oldenburg, Andy Warhol, Roy Lichtenstein e gli altri riproducevano consapevolmente immagini quotidiane e popolari. Allo stesso tempo, la Pop Art ridimensionò il ruolo dell’individuo e sfidò il concetto di originalità attraverso l’impiego di processi meccanizzati come la serigrafia. Come sale degli specchi, le opere risultanti mettono in questione idee e desideri alla base della cultura contemporanea, nonché il suo essere un simulacro in cui immagini, surrogati e rappresentazioni arrivano a definire l’esperienza della ‘realtà’. In questa edizione aggiornata, Tilman Osterwold esplora gli stili, le fonti e i protagonisti del fenomeno Pop Art. Dall’estetica fumettistica di Lichtenstein al viso di Marilyn moltiplicato da Warhol, scoprirete come un movimento volto a mettere in discussione le icone del suo tempo finì col produrne di proprie. Il volume raccoglie illustrazioni tratte dagli altri titoli TASCHEN dedicati alla Pop Art e una nuova postfazione a firma dell’autore, nonché frasi celebri dei diversi artisti.

    L'artista

    Tilman Osterwold ha studiato storia dell’arte, archeologia, filosofia e psicologia, conseguendo il PhD in storia dell’arte nel 1969. Dopo aver insegnato all’università per molti anni, è stato direttore della Württembergischer Kunstverein dal 1973 al 1993. Ha organizzato numerose mostre e pubblicato ampiamente sul tema dell’arte e della cultura del Novecento.

     

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Autore Tilman Osterwold
    Collana 40
    Anno di pubblicazione 2020
    Copertina Cartonato
    Dimensioni cm 15,6 x 21,7
    Pagine 512
    Lingua/e Inglese
    Peso 1.5 kg

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:



    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments