DIEGO RIVERA. THE COMPLETE MURALS

Luis-Martín Lozano, Juan Rafael Coronel Rivera

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836568975
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 08-12-2017
  • Prezzo: 49,99€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Diego nel dettaglio
    La panoramica più esaustiva sulle opere di Rivera

    Considerato un vero eroe popolare in America Latina e uno dei più importanti artisti messicani – così come sua moglie, la pittrice Frida Kahlo – Diego Rivera (1886–1957) visse intensamente, dedicandosi all’arte e al comunismo. Dopo un periodo trascorso in Europa negli anni ’10, dove si circondò di artisti e si unì al movimento cubista, tornò in Messico e cominciò a dipingere i murales su larga scala per i quali è conosciuto in tutto il mondo. Nei suoi lavori affrontò tematiche sociali e politiche che interessavano la classe operaia, assumendo un ruolo profetico per il popolo messicano. Fu invitato a realizzare diverse opere anche all’estero, in particolar modo negli Stati Uniti, dove la sua immagine di Lenin sul murales del Rockefeller Center di New York City fu oggetto di scandalo (il murales venne distrutto prima di essere completato). L’opera più significativa di Rivera rimane il Detroit Industry realizzato nel 1932, un gruppo di 27 affreschi conservati al Detroit Institute of Art nel Michigan.
    Questo volume presenta numerosi dettagli su larga scala, che permettono all’osservatore di esaminare attentamente le diverse componenti e gli elementi minuziosi delle opere. Inoltre, i murales sono accompagnati da un’ampia selezione di dipinti, fotografie d’epoca, documenti e disegni appartenenti a collezioni pubbliche e private del mondo intero; molti di questi oggetti erano rimasti nell’ombra ed è stato possibile includerle nel volume solo grazie all’intensa opera di ricerca che ha interessato il lavoro di Rivera fin dalla sua morte. I testi comprendono una biografia illustrata e gli scritti di eminenti storici dell’arte con un commento critico per ciascun murales. Non troverete un volume più esaustivo sull’opera di Rivera; finalmente uno studio approfondito degno del suo incredibile lavoro.

    Gli autori:
    Luis-Martín Lozano
    è storico dell’arte e curatore d’arte moderna e contemporanea. Ha ottenuto un assegno di ricerca Fullbright per studiare l’opera di Diego Rivera e Frida Kahlo in California. Lozano ha partecipato a diverse conferenze e tenuto numerosi corsi sull’arte messicana e ha scritto più di 50 saggi riguardo il modernismo messicano, nonché monografie dedicate a Diego Rivera, María Izquierdo, Frida Kahlo, Remedios Varo e molti altri ancora. Dal 2001 dirige il Museo de Arte Moderno de México.

    Juan Rafael Coronel Rivera, nipote di Diego Rivera, ha lavorato come redattore per le riviste Punto Cero en Literatura, El Faro revista de literatura y arte e M'hija, insieme a Carlos Jaurena. Nel 1987 ha fondato la Kahlo-Coronel Fotogalería, la prima galleria fotografica privata del Messico. La sua collezione di ceramiche tradizionali messicane è la più grande del mondo, con più di 15.000 esemplari che spaziano dal XVI secolo a oggi. Ha curato più di 100 esposizioni per gallerie d’arte, musei e biennali, ed è autore di 71 pubblicazioni.

    #arte #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Autore Luis-Martín Lozano, Juan Rafael Coronel Rivera
    Collana FP
    Anno di pubblicazione 2017
    Copertina cartonato
    Dimensioni cm 25,0 x 37,9
    Pagine 602
    Lingua/e inglese
    Peso 2 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments