SEURAT (I) #BasicArt

Hajo Düchting

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836562300
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 15-05-2017
  • Prezzo: 9,99€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Qual è il punto?
    I puntini rivoluzionari di Georges Seurat

    Georges Seurat (1859 – 1891) morì a soli trentun anni, ma la sua breve vita fu talmente pervasa di ispirazione, idee e creatività da imprimere una svolta alla storia della pittura in Europa.
    Concentrandosi sull’interazione tra luce e colore, Seurat analizzò le opere di Delacroix, specialmente durante gli anni all’École des Beaux-Arts di Parigi. I suoi studi lo portarono a sviluppare il concetto di Neoimpressionismo, che a sua volta si tradusse nell’approccio radicale del Divisionismo. Questa tecnica, che diede vita a due delle sue opere più famose, ovvero Bagnanti ad Asnières (1884) e Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande Jatte (1886), utilizzava il puntinismo per creare con un procedimento laborioso delle immagini che brillassero di luce e movimento.
    Questa semplice e gradevole introduzione alla vita e alle opere di Seurat ci presenta un artista mosso da una profonda necessità di dare espressione alla natura, l’armonia e i piccoli piaceri della vita tramite tonalità e linee dense e dinamiche.

    L’autore:
    Hajo Düchting ha studiato storia dell’arte, filosofia e archeologia a Monaco, conseguendo il dottorato nel 1981 con una tesi sulla serie delle Finestre di Robert Delaunay. Dopo aver lavorato in ambito museale e dell'istruzione per adulti, ricoprì varie cattedre e venne invitato a tenere diversi corsi presso le università di Monaco, Kassel, Lipsia, Saarbrücken e Magonza. Ha pubblicato una serie di articoli dedicati all’arte nell’era moderna, la teoria del colore e l’insegnamento dell’arte; è autore di svariati titoli per TASCHEN, tra cui Wassily Kandinsky, Der Blaue Reiter e Georges Seurat.

    La collana:
    Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:

    • Una sintesi dettagliata che ripercorre cronologicamente la vita e l’opera dell’artista, soffermandosi sulla sua importanza a livello storico e culturale
    • Una biografia concisa
    • Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative

    #BasicArt #logosedizioni

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Autore Hajo Düchting
    Collana BA
    Anno di pubblicazione 2017
    Copertina cartonato con sovraccoperta
    Dimensioni cm 21,0 x 26,0
    Pagine 96
    Lingua/e italiano
    Peso 1 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments