ALEX STEINWEISS. THE INVENTOR OF THE MODERN ALBUM COVER - edizione limitata

Steven Heller, Kevin Reagan

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836501927
  • Disponibilità: In Magazzino
  • Prezzo: 750,00€ Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Musica per gli occhi
    L’inventore delle copertine dei vinili

    N. 101-1600, Collector’s Edition di sole 1500 copie numerate e firmate dall’artista.
    “Amo così tanto la musica e avevo una tale ambizione che volevo andare ben oltre ciò per cui mi pagavano. Volevo che le persone guardassero l’illustrazione e ascoltassero la musica.” –Alex Steinweiss

    Alex Steinweiss ha inventato la copertina dei vinili come la conosciamo oggi. Nel 1940, in qualità di giovane nuovo art director della Columbia Records, lanciò un’idea: perché non sostituire la classica carta da pacchi marrone con un’illustrazione appariscente? La compagnia tentò la sorte, e nel giro di pochi mesi le sue vendite discografiche subirono un incremento che superava l’800 per cento. Le sue cover per la Columbia – che combinavano scritte vistose a illustrazioni eleganti e moderne – fecero letteralmente “il botto” e rivoluzionarono il modo di vendere dischi.
    Nel corso dei trent’anni successivi, Steinweiss realizzò migliaia di immagini originali per dischi di musica classica, jazz e pop per Columbia, Decca, London ed Everest, oltre a loghi, etichette, materiale pubblicitario e perfino un carattere tipografico, lo Steinweiss Scrawl. Fu lui a dare il via all’era d’oro delle cover, influenzando le future generazioni di designer. Meno noti – ma comunque inclusi nel volume – sono i suoi poster per la marina americana, gli imballaggi e le etichette creati per le aziende di liquori, titoli per il cinema e vere e proprie opere d’arte. Il libro include anche oggetti e ricordi personali di Steinweiss tratti da una carriera epica, oltre a un acuto saggio di Kevin Reagan, art director/designer tre volte vincitore di un Grammy Award, e dello storico del graphic design Steven Heller; e una vasta collezione di oggetti effimeri dall’archivio di Steinweiss, molti dei quali finora mai apparsi in una pubblicazione.

    L’artista:
    Alex Steinweiss è il padre del record design: nel 1940, a soli 23 anni, ha inventato da solo il concetto di copertina degli album in vinile. Ha realizzato migliaia di copertine di dischi di musica classica, jazz e pop per Columbia, London, Decca ed Everest e le sue grafiche moderne hanno caratterizzato il packaging, i loghi e le copertine di decine tra distillerie, studi cinematografici e riviste, facendogli guadagnare una AIGA Medal e il Lifetime achievement award attribuito dall’Art Directors Hall of Fame.
    Gli autori:
    Kevin Reagan è un art director tre volte vincitore di un Grammy Award. In qualità di (ex) direttore artistico di Geffen, MCA e Maverick, ha disegnato il packaging per alcuni dischi di Madonna, Beck, Sonic Youth e molti altri. Vive a Los Angeles.
    Steven Heller è co-direttore del MFA Designer as Author Program della School of Visual Arts di New York. Per 33 anni è stato uno degli art director del New York Times e attualmente scrive la colonna “Visuals” della New York Times Book Review. È autore di 120 libri dedicati alla grafica, l’illustrazione e l’arte satirica.

    Dati Libro
    Autore Steven Heller, Kevin Reagan
    Collana CE (Collector's Editions)
    Copertina Cartonato con cofanetto
    Dimensioni cm 39,6 x 33,0
    Pagine 422
    Lingua/e Inglese, Francese, Tedesco
    Serie Edizioni limitate
    Peso 5.7 kg

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:



    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments