SURREALISMO (I) #BasicArt

Cathrin Klingsöhr-Leroy

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836506748
  • Disponibilità: Prenotabile
  • Disponibile dal: 23-05-2017
  • Prezzo: 9,99€
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Avvisami quando il libro sarà disponibile

    Libera l’inconscio
    Gli istinti primari sfidano le istituzioni

    Con Salvador Dalí al timone, il veliero del Surrealismo solcò i mari tempestuosi di inizio Ventesimo secolo, le vele gonfiate dal vento dei sogni e dei desideri. Traendo ispirazione dalla psicoanalisi di Sigmund Freud, i surrealisti celebrarono l’inconscio come il detentore della verità, libero dalle inibizioni dettate dagli standard e dalle aspettative proprie della società.
    Tramite tecniche che vanno dall’ipnosi e le passeggiate notturne fino alla scrittura automatica, artisti come André Breton, Max Ernst, Brassaï, e Meret Oppenheim realizzarono quadri, disegni, testi e film in cui esploravano gli istinti più intimi e primordiali dell’uomo. Ne scaturì una grande quantità di fantasie erotiche, unite a creature misteriose e minacciose, e la contrapposizione di oggetti e idee a prima vista contrastanti.
    Questo volume illustra la nascita e l’enorme lascito del movimento surrealista, la cui influenza nell’ambito cinematografico, teatrale, letterario, artistico e filosofico ha avuto un effetto duraturo e profondo.

    Tra gli artisti presentati troviamo: Hans Arp, André Breton, Giorgio de Chirico, Salvador Dalí, Max Ernst, Alberto Giacometti, Paul Klee, René Magritte, André Masson, Matta, Joan Miró, Pablo Picasso, Meret Oppenheim, Yves Tanguy.

    L’autrice:
    Cathrin Klingsöhr-Leroy
    (n. 1958) ha studiato storia dell’arte, archeologia e letteratura tedesca presso Ratisbona, Bonn e Parigi. Ha conseguito il dottorato con la tesi “Il ritratto dell’artista nel Grand Siècle francese”. In passato è stata curatrice della Fritz Winter Foundation nel Bayerische Staatsgemäldesammlungen di Monaco di Baviera, mentre attualmente dirige il Franz Marc Museum a Kochel am See. Ha pubblicato numerosi titoli su Lyonel Feininger, Lovis Corinth, Franz Marc, Der Blaue Reiter e, in particolare, su Paul Klee.

    La collana:
    Ciascun volume della collana Basic Art di TASCHEN comprende:

    • circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative
    • un’introduzione dettagliata e una cronologia dei più importanti eventi politici, culturali e sociali che si sono verificati durante il periodo
    • una selezione delle opere più importanti dell’epoca, ognuna presentata tramite un’immagine a tutta pagina e un testo esplicativo, oltre a un ritratto e a una breve biografia dell’autore

    #BasicArt #logosedizioni

    Dati Libro
    Autore Cathrin Klingsöhr-Leroy
    Collana BA
    Anno di pubblicazione 2017
    Copertina cartonato con sovraccoperta
    Dimensioni cm 21,0 x 26,0
    Pagine 96
    Lingua/e italiano
    Peso 0.6 kg
    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments