NEWTON, BABY SUMO (I/E/GB) - CE

Helmut Newton

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836582223
  • Disponibilità: Immediata
  • Prezzo: 1.000,00€ Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 30


     

    Helmut Newton. Baby SUMO


    100 anni di Helmut Newton
    Il leggendario SUMO in una spettacolare nuova edizione!


    Il SUMO di Helmut Newton era impressionante sotto tutti i punti di vista: un omaggio di 464 pagine al fotografo più influente e controverso del XX secolo e un libro che ha superato tutti i record in termini di peso, dimensioni e valore di mercato.

    Helmut Newton (1920–2004) ha sempre dato prova di una sana avversione per le soluzioni facili o prevedibili, ragion per cui il SUMO – un’avventura editoriale audace e senza precedenti – gli apparve subito come un progetto irresistibile. L’idea di una spettacolare raccolta di fotografie, riprodotte in un formato eccezionale e con procedimenti di riproduzione e stampa all’avanguardia, prese forma nel corso di un dialogo aperto e produttivo tra fotografo e editore. Con il suo formidabile peso di circa 35 chili, il design insolito e la fattura impeccabile, il libro ha stabilito nuovi parametri nel campo dell’editoria.

    Pubblicato in edizione limitata di 10.000 copie firmate e numerate, il primo SUMO è andato esaurito poco dopo l’uscita e ha visto rapidamente moltiplicare il suo valore. Questo fenomeno editoriale di portata globale ha innalzato il genere della monografia d’arte a un livello del tutto nuovo e oggi è possibile ammirarlo in numerose importanti collezioni di tutto il mondo, inclusa quella del Museum of Modern Art di New York. La leggendaria copia numero 1 del SUMO, autografata da oltre 100 delle celebrità fotografate al suo interno, ha anche stabilito il record del libro più costoso del XX secolo, dopo essere stata battuta a un’asta a Berlino il 6 aprile 2000 per 620.000 marchi tedeschi.

    A un secolo dalla nascita di Helmut Newton, TASCHEN pubblica questa straordinaria nuova edizione, identica al primo SUMO per contenuti e accessori. Curato da June Newton, il “BABY SUMO” è solo leggermente più piccolo dell’originale, ma non meno affascinante. Con oltre 400 immagini mozzafiato, riprodotte e stampate con i procedimenti più all’avanguardia, ha ancora la valenza di una mostra fotografica privata. Anch’esso pubblicato in edizione limitata di 10.000 copie, è corredato di un dettagliato libretto che documenta la realizzazione di questo importante evento editoriale. Il leggio che lo accompagna è sempre disegnato da Philippe Starck e stavolta include un piedistallo, la soluzione ideale per valorizzare il volume.
    Un’opera imperdibile per i collezionisti di Newton e per chiunque desideri possedere un pezzo di storia dell’arte. La leggenda continua!

    Il fotografo:
    Helmut Newton
    (1920–2004) è stato uno dei fotografi più influenti di tutti i tempi. Ha raggiunto la fama internazionale negli anni Settanta quando lavorava principalmente per l’edizione francese di Vogue ed è divenuto celebre per i suoi scenari controversi, l’audace illuminazione e le impressionanti composizioni ambientate in strada o in interni piuttosto che in studio. Ha ricevuto numerosi premi e titoli onorifici tra cui quello di Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres.

    La curatrice:
    June Newton
    , nata Browne, è nata a Melbourne, Australia, nel 1923. Da giovane era una grande appassionata di teatro e ha lavorato come attrice con il nome di June Brunell, conseguendo l’Erik Kuttner Award nel 1956. Ha sposato il fotografo Helmut Newton a Melbourne nel 1948 e ha intrapreso la stessa professione nel 1970, cambiando ancora una volta il nome in Alice Springs. Le sue opere sono state incluse in numerose mostre e pubblicazioni, tra cui Vanity Fair, Interview, Elle e Vogue. Ha fotografato numerosi soggetti famosi, tra cui William S. Burroughs, Catherine Deneuve, Graham Greene, Roy Lichtenstein, Robert Mapplethorpe, Yves Saint Laurent e Nicole Kidman.

    #fotografia

    Dati Libro
    Argomento Fotografia
    Autore Helmut Newton
    Collana CE (Collector's Editions)
    Anno di pubblicazione 2020
    Copertina Cartonato con leggio e piedistallo
    Dimensioni cm 35,8 x 50,0
    Pagine 464
    Lingua/e Italiano, Spagnolo, Inglese
    Peso 23.4 kg

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:



    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments