LOGO MODERNISM

Jens Müller, R. Roger Remington

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783836545303
  • Disponibilità: Immediata
  • Prezzo: 60,00€ 57,00€
    Risparmi 3,00€ (-5%)
    Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 30

    Brand new
    Un catalogo senza precedenti di moderni trademarks

    L’estetica modernista in architettura, arte e design del prodotto è familiare a molte delle persone che hanno una propensione per la creatività. In elevate strutture in vetro o in tele minimaliste riconosciamo un’epoca di progresso tecnologico che ha affermato il potere dell’uomo nel dare forma all’ambiente, rompendo, radicalmente, con le convenzioni e le costrizioni del passato. Meno noto ma non meno affascinante è la distillazione del Modernismo nel logo design. Con la creazione di concept visivi dalle linee pulite, i graphic designer aspiravano ad allontanarsi dalla mistica che identificavano con l’arte commerciale e a bilanciare un mondo sempre più complesso con la chiarezza del tratto.  
    Questa pubblicazione senza precedenti di TASCHEN, opera di Jens Müller, raccoglie circa 6000 marchi registrati, concentrati nel periodo 1940–1980, per prendere in esame come l’attitudine e gli imperativi modernisti abbiano dato vita alla corporate identity. Spaziando dai gruppi editoriali ai giganti della vendita al dettaglio, dalle linee aeree alle gallerie d’arte, questa ampia rassegna di loghi è organizzata in tre capitoli in base al tipo di design: “Geometric”, “Effect” e “Typographic”. Ogni capitolo è poi suddiviso in sezioni in base a forma e stile come alfabeto, puntini, quadrati, ecc. Oltre a un ampio catalogo, questo libro presenta un’introduzione di Jens Müller sulla storia dei loghi e un saggio di R. Roger Remington su Modernismo e graphic design. Sono inclusi anche otto profili di designer famosi e otto istruttivi casi di studio, con uno sguardo approfondito alla vita e all’opera di luminari del calibro di Paul Rand, Yusaku Kamekura e Anton Stankowski, e a progetti importanti come Fiat, The Daiei, Inc., e i Giochi Olimpici di Città del Messico del 1968Logo Modernism è un’impareggiabile risorsa enciclopedica per grafici, pubblicitari e specialisti del branding, che risulterà affascinante per chiunque sia interessato nella storia sociale, culturale e corporate, e al sottile potere persuasivo di immagine e forma.

    L’autore:
    Jens Müller è nato a Coblenza, Germania, nel 1982 e ha studiato graphic design a Düsseldorf. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali nel campo del design, ed è Creative Director di optik design studio a Düsseldorf, e curatore della serie A5 dedicata alla storia della grafica. Insegna storia della grafica e design editoriale in qualità di visiting lecturer presso la  University of Applied Sciences, a Düsseldorf.
    Con testi di:
    R. Roger Remington è insegna design al Rochester Institute of Technology, New York, dove ha sviluppato il Graphic Design Archive, una risorsa unica di materiali originali di 27 pionieri del design modernista americano. Il professor Remington ha tenuto corsi e ha scritto estensivamente di storia del graphic design, incluso Nine Pioneers in American Graphic Design. Ha ricevuto un riconoscimento da parte dell’Eisenhart Annual Award for Outstanding Teaching, ed è guest professor presso il dipartimento di design a Dessau e presso la Anhalt University of Applied Sciences, sempre a Dessau.

    #grafica

    Dati Libro
    Argomento Grafica
    Autore Jens Müller, R. Roger Remington
    Collana XX
    Copertina Cartonato
    Dimensioni cm 24,6 x 37,2
    Pagine 432
    Lingua/e Inglese, Francese, Tedesco
    Peso 3.7 kg
    Titolo Testata Data
    Sì logo La Repubblica PDF 10-01-2016

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:



    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments