WALTON FORD. PANCHA TANTRA - Art Edition

Walton Ford, Bill Buford

  • Editore: TASCHEN
  • ISBN: 9783822843864
  • Disponibilità: 2-3 giorni
  • Prezzo: 1.500,00€ Spedizione GRATUITA per ordini sopra EUR 40

    Il mondo di Walton
    I meravigliosi animali e uccelli selvatici di Walton Ford

    Leoni, tigri e orsi: i dettagliatissimi acquerelli di grande formato di Walton Ford sugli animali sono narrazioni antropomorfiche e allegoriche, ricche di simboli, suggestioni e significati nascosti. Questa sontuosa Collector’s Edition in formato Baby SUMO è completata da una lussuosa copertina in pelle di vitello con decorazione a rilievo in oro, e custodita in un cofanetto a conchiglia con rilegatura Luxor.

    • Edizione limitata di 1500 copie numerate e autografate da Walton Ford
    • Stampata su carta da archivio
    • Rilegata, con costa in pelle e angoli decorati in oro
    • Custodita in cofanetto a conchiglia con rilegatura Luxor

    A prima vista, i dettagliatissimi acquerelli di grande formato di Walton Ford sugli animali possono ricordare le stampe di illustratori del XIX secolo come John James Audubon, Edward Lear e altri artisti dell’epoca coloniale. Ma uno sguardo più ravvicinato rivela un complesso universo, inquietante e antropomorfo, ricco di simboli, trovate maliziose e allusioni alla natura “melodrammatica” dei temi più tradizionali della storia naturale. Gli animali e gli uccelli che popolano questi dipinti contemporanei a grandezza naturale non sono mai semplici oggetti, ma soggetti dinamici di battaglie allegoriche: un tacchino selvatico stritola nei suoi artigli un piccolo pappagallo; una banda di scimmie semina il caos sulla tavola di una cena di gala, un bufalo americano è circondato da lupi bianchi insanguinati. Il titolo del libro deriva dal Pancha Tantra, un antico repertorio di racconti indiani considerato il precursore delle Favole di Esopo.

    Questa edizione limitata di grande formato include un’indagine approfondita sull’opera di Walton Ford, una biografia completa e alcuni estratti dai testi che lo hanno ispirato: dai racconti popolari vietnamiti alle lettere di Benjamin Franklin, dall’Autobiografia di Benvenuto Cellini alla Ornithological Biography di Audubon.

    I dipinti di Ford sono stati sottoposti a un procedimento di separazione colori e riprodotti in Pan4C, la miglior tecnica serigrafica disponibile ad oggi, ottenendo un’intensità e una gamma cromatica senza precedenti. Il libro include 11 pagine pieghevoli in orizzontale e 4 in verticale, semplicemente fantastiche da ammirare. E state pur certi che lo farete.
    Disponibile in Art Edition,Walton Ford: Pancha Tantra è autografato dall’artista e custodito nell’apposito cofanetto a conchiglia.

    L’artista:
    Walton Ford, nato nel 1960, ha studiato cinema alla Rhode Island School of Design, ma presto si è reso conto di essere un pittore. Ha dedicato gli ultimi 20 anni alla creazione di acquerelli narrativi di grande formato. I suoi lavori sono stati esposti in lungo e in largo, e ha presentato mostre personali all’Hamburger Bahnhof Museum di Berlino e al Brooklyn Museum di New York.

    L’autore:
    Bill Buford è autore e giornalista del New Yorker, nonché fondatore di Granta, di cui ha curato la redazione per 16 anni. I suoi libri includono Among the Thugs e Heat: An Amateur’s Adventures as a Kitchen Slave. Vive a New York City con la moglie e due figli.

     

    Dati Libro
    Argomento Arte
    Autore Walton Ford, Bill Buford
    Collana CE (Collector's Editions)
    Anno di pubblicazione 2018
    Copertina Cartonato con cofanetto
    Dimensioni cm 37,5 x 50,0
    Pagine 354
    Lingua/e inglese, francese, tedesco
    Peso 15 kg

    Commenti (0)

    Scrivi un commento


    Note: Non inserire codice HTML!

    Valutazione:



    Inserisci il codice nel box sottostante:

    © Libri.it INTER LOGOS S.R.L. - via Curtatona 5/2 - 41126 Modena - Italia -
    P.IVA e C.F. 02394080366 - REA Modena No. 298980 - C.S. 110.400 Euro
    payments